La startup tedesca Tocsen sta sviluppando un sensore da applicare sul casco che manda messaggi di richiesta di aiuto attraverso lo smartphone nel caso di caduta.
Il video (in tedesco, speriamo mettano i sottotitoli in inglese) spiega che il sensore viene comodo in caso di incidente quando si gira da soli, e va ad allertare non solo i soccorsi e parenti/amici, ma anche chi si trova in zona e ha scaricato l’apposita app.
Il progetto si trova nella fase di crowfunding, ma ha già superato la soglia minima con cui Tocsen si era prefissa di partire, vale a dire 13.500 Euro. Chi partecipa, riceve il Tocsen più app con 40% di sconto (già sold out). Il sensore costa 59 Euro, qui trovate le varie opzioni con diversi pacchetti e le tempistiche. Il prodotto sarà realizzato nel 2019.
rimane il problema della copertura della rete mobile che non sempre in montagna è disponibile...
mi sembra molto più utile l'app, già esistente, che avverte se il sensore si ferma più di un determinato tempo, in quel caso non ci sono problemi di sensori troppo o poco sensibili, ma la posizione GPS che non si muove.
Io lo tengo impostato perché giro molto spesso da solo, c'è un però: se ti fermi bruscamente arrivando da un'andatura allegra (tipo dove un sentiero sbuca sull'asfalto) lui molto spesso interpreta come incidente.
Poi boh lo fermi con un dito, ti da 60 secondi prima di partire veramente, però a me capitano parecchi falsi allarmi.
Ma preferisco averlo lo stesso, meglio uno in più che uno in meno