[Comunicato stampa] – Tomas Slavik e l’atleta Ceca Simona Jirkova vincono l’edizione 2019 della Mad of Lake. Come nel 2018 anche la quinta edizione la Mad of Lake è stata caratterizzata dall’incertezza meteo ma ancora una volta il comitato organizzatore Garda Pro Bike è stato in grado di gestire al meglio i 200 atleti con corridori provenienti da ben 8 diversi paesi. Come nell’edizione dello scorso anno anche quest’anno la gara era valida come prova d’apertura di 2 circuiti, il National Downhill Series e la Coppa Italia Urban Downhill, entrambi iscritti nel calendario FCI.
Il percorso mozzafiato completamente affacciato sulla sponda Ovest del lago di Garda era stato reso ancora più tecnico e spettacolare grazie a numerosissime strutture in legno di vario tipo con 2 grossi Drop iniziali e molteplici paraboliche stile “wall ride” verso metà tracciato. Degna di nota anche la presenza di diversi Top Riders stranieri come l’inglese Ben Moore (Orange Factory Team), il campione del mondo di 4X nonchè vincitore per ben 2 volte della Red Bull Valparaiso Tomas Slavik e tanti altri atleti nazionali ed internazionali.
Trattandosi di una gara a livello nazionale il sabato si è svolta la manche di qualifica che ha visto primeggiare Tomas Slavik seguito da uno strepitoso Francesco Locatelli mentre in campo femminile si è imposta la rider Ceca, vincitrice della gara lo scorso anno Simona Jirkova.
Domenica il tempo ha tenuto con il fiato sospeso atleti ed organizzatori fino all’ultimo minuto ma fortunatamente quest’anno la gara è stata portata a termine senza intoppi con condizioni perfette per tutti gli atleti. Al termine della combattutissima finale maschile a vincere con distacco è stato proprio Tomas Slavik (Ghost Factory Racing) seguito dal rider altoatesino Stefan Plaikner (ASC Tiroler Radler Bozen) e da Francesco “Franz” Locatelli (Four T-Project) mentre in campo femminile Simona Jirkova (Ufo Ride CZ) si è imposta davanti a Samanta Pesenti (Team Zanolini Bike). Le categorie amatoriali hanno visto il successo assoluto di Benedetti Mattia (Ars6 Team) seguito da Rossini Daniele e Foschini Gabriele sul terzo gradino del podio assoluto amatori.
Infine un grosso in bocca al lupo va al fortissimo Dennis Tondin che purtroppo sabato durante le prove è rimasto vittima di una caduta che gli ha provocato la frattura della gamba. Dennis è già stato operato e siamo sicuri che lo vedremo nuovamente in bici prima che mai. Forza Dennis!
A questo punto l’attenzione si trasferisce sulla prossima tappa della Coppa Italia Urban che sarà a Mondovì il 9 Giugno dove i ragazzi di Ready 2 Ride stanno già lavorando sul percorso che ospiterà gli atleti per una grandissima seconda edizione del trofeo “La Funicolare”.
Per informazioni ed iscrizioni www.federciclismo.it
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…