Trek implementa un programma di riciclaggio del carbonio.

(Waterloo, WI) – Trek Bicycle ha messo a punto un programma completo per il riciclaggio del carbonio alla sua fabbrica di Waterloo e sta riciclando tutto il carbonio di scarto, il materiale principalmente usato nella sua produzione domestica. Il materiale che Trek ha introdotto nel mondo della bici è noto per le sue proprietà di peso e rigidità, ma per lungo tempo si è ritanuto quasi impossibile da riciclare.

Tramite una partnership con Materials Innovation Technologies (MIT LLC) ed il suo sussidiario MIT-RCF, un impianto nella South Caroina che sta rivoluzionando i processi di riciclaggio del carbonio, Trek ha completato un periodo di prova della durata di tre mesi per determinare la realizzabilità dell’introduzione di questo passo come una parte ufficiale del processo di produzione. “Durante il periodo di prova abbiamo lavorato con Trek per mostrare loro quanto il processo di riciclaggio del carbonio possa essere conveniente anche a loro.” ha detto il presidente e CEO di MIT, Jim Strike. “E’ stato molto emozionante lavorare con un leader mondiale come Trek per aiutarlo a diventare la prima casa nel mondo del ciclismo a riciclare la fibra di carbonio.”

Durante il processo produttivo, Trek raccoglie avanzi di lavorazione, parti che non rispettano gli standards e li combina con telai selezionati da sostituire in garanzia per poi mandare tutto a MIT. La fibra così recuperata viene usata in applicazioni che richiedono termoplastica rinforzata, mentre si sta facendo ricerca per l’uso in applicazioni nel campo automobilistico, aerospaziale, medico e dello svago.

“Lavoreremo per inserire processi che tutelano l’ambiente in tutto ciò che facciamo”, spiega l’ingegnere per la produzione con compositi James Colegrove di Trek. “In riciclaggio della fibra di carbonio ha un gran potenziale non solo per noi, ma per l’intera industria”.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024