[ad3]
Trek rinnova la sua trailbike Fuel EX. L’azienda americana si è concentrata sul modello 29″ (lasciando immutato il 27.5″) aggiornandolo con il nuovo standard Boost 148/110 per il mozzo posteriore che, dicono, permette di tenere il carro corto come sulla versione 27.5″. Ne risulta che la bici dovrebbe guadagnare in agilità senza perdere tutti i vantaggi dati dalle ruote grandi, come stabilità, tenuta e capacità di superare gli ostacoli. Il telaio, ridisegnato, è di 30 grammi più leggero. Si, è roba da niente, ma la rigidità è aumentata – dice Trek – dell’11% al movimento centrale e del 14% su tutto il telaio.
Da quest’anno inoltre, il sistema RE:aktiv verrà montato anche sulla Fuel EX 8, la versione più popolare. RE:aktiv è inserito nello schema di sospensione che ospita il nuovo ammortizzatore ad aria EVOL (extra volume, che non richiede più il DRCV), il collaudato Active Braking Pivot, Full Floater e Evo Link.
Trek ha inoltre studiato un sistema, chiamato Control Freak Cable Management, per mantenere ordine tra i cavi. Nel tubo obliquo si vede un foro: serve a far passare internamente al telaio qualunque combinazione di cavi o tubi. Sotto il tubo c’è anche un’apertura per far passare una fascetta con cui fissare tutti i cavi per evitare che sbattacchino in giro. Riguardo al Di2, Trek dice che “Di2 si intregra ordinatamente in ogli telaio Fuel EX 29 carbon grazie al nostro Control Freak cable management system ed ad una batteria attaccata alle viti per il portaborraccia”.
Riguardo alle geometrie, la bici viene venduta con angolo sterzo di 68.8° e altezza movimento centrale di 334mm. Chi preferisce avvicinarsi alle geometrie del modello precedente (69.5° di sterzo), può farlo con il Mino Link: girandolo si sposta il punto in cui i foderi obliqui sono fissati al rocker arm e si chiude lo sterzo a 69.4°. Resta la geometria G2 e tutte le forcelle hanno un rake personalizzato di 51mm.
Le versioni 7 e 5 (nera e arancione nelle foto qui sotto) manterranno il telaio dell’anno scorso con battuta standard.
Questi i prezzi per l’Italia:
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…