[ad3]
Trek rivede due classici della propria gamma, la Remedy e la Fuel EX. In questo primo articolo andremo a vedere quali sono le novità, mentre in un secondo tempo potrete leggere le nostre prime impressioni di riding sui sentieri di Squamish, in Canada.
La Remedy ha ora 150mm di escursione e ruote da 27.5″. Vi starete chiedendo cosa sia successo ad una delle 29 pollici più acclamate sul mercato. La nuova Fuel EX prende il suo posto, con 130mm di escursione e la possibilità di usare ruote da 27.5 Plus o 29.
Trek ha semplificato la propria gamma, scendendo da 5 a 3 modelli come mostrato nel grafico qui sotto.
A livello geometrico, la Fuel EX prende alcune delle caratteristiche aggressive della vecchia Remedy, ma mantiene anche delle peculiarità da trail bike che era la vecchia Fuel EX. Le due filosofie si incontrano nel mezzo, strizzando l’occhio ad un ampio spettro di riders. Il tubo orizzontale è più lungo di 5mm, l’angolo sterzo è più aperto di 1°, e il movimento centrale è più basso.
La Remedy ha ora ruote da 27.5″ e prende delle quote geometriche derivanti dalla Slash dello scorso anno. Per quanto poco significativo sia il confronto fra la geometria di una 29 e di una 27.5, la nuova Remedy ha un angolo sterzo di 66°, un reach di 458mm (taglia L) e un movimento centrale alto 336mm.
Sia la Remedy che la Fuel EX dispongono di un blocco dello sterzo integrato nel telaio, per evitare che il manubrio vada a sbattere contro il tubo orizzontale, ora più massiccio e diritto, permettendo a Trek di renderlo più robusto e rigido. La serie sterzo è dotata di spacer custom.
Il telaio è inoltre protetto da degli inserti in gomma, per evitare graffi in caso di caduta.
Grazie alla combinazione del nuovo tubo obliquo Straight Shot e del Boost, la nuova Remedy è più rigida della vecchia e anche della (vecchia) Slash.
La Remedy si posiziona come una all mountain aggressiva, che farà felici anche i rider più improntati alla discesa. Non è stata pensata specificamente per l’enduro, ma non sfigura neppure lì. Le caratteristiche più importanti sono la geometria variabile grazie al MinoLink, il sistema di sospensione con link ABP per mantenere la frenata neutra e il nuovo ammortizzatore metrico Rock Shox Deluxe con idraulica Re:Aktiv.
La nuova Fuel EX ha una forcella da 140mm ed un’escursione posteriore di 130mm. Il telaio è sempre lo stesso per tutte le configurazioni che trovate più sotto nelle specifiche, ed accoglie ruote da 27.5 Plus e da 29. Questo grafico spiega cosa Trek aveva in mente al momento della progettazione:
La Lush lascia posto alla nuova Fuel EX Women, che nelle due taglie più piccole ha ruote da 27.5″, mentre le due taglie più grandi hanno ruote da 29″. Le caratteristiche del telaio sono identiche al modello per uomini.
Qui trovate tutti i modelli di Remedy e Fuel, con tutte le specifiche.
[ad12]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…