Trek ha pubblicato sul suo account IG delle foto di una Top Fuel in acciaio, con il seguente testo.
Progettata dal designer industriale di Trek Kyle Neuser e realizzata dal laboratorio prototipi di Trek, “PipeDream” offre una nuova interpretazione delle classiche biciclette in tubo tondo d’acciaio. La visione di Kyle combina l’intramontabile resistenza e il naturale smorzamento dell’acciaio con la collaudata geometria e le prestazioni di pedalata della nuova Top Fuel.
Il telaio principale in acciaio minimale è completato da foderi e bilancieri Top Fuel di serie in alluminio, che abbinano un telaio robusto a una parte posteriore leggera e reattiva. Il passaggio dei cavi a vista aggiunge un’estetica pulita e silenziosa, mentre i supporti degli ammortizzatori in alluminio imbullonati consentono di regolare la cinematica della sospensione in qualsiasi momento.
Rifinita con una verniciatura ispirata alle bici in acciaio Trek degli anni ’80 e ’90, PipeDream ricorda che l’acciaio può ancora soddisfare le esigenze dei sentieri di oggi. Il tutto per una bici onesta, duratura e costruita per il futuro.
Cosa ne dite, dovrebbe andare in produzione?
Quello che non capisco della top fuel é perché fare il carro in alluminio. Magari perché in versione "race" avrá il carro in carbonio (ma il senso finale quale sarebbe??)
---
OT - materiali
L'acciaio o lo ami o sennó ti compri i telai di plastica. E a chi afferma che l'acciaio ha senso solo per le ht gli chiedo: BTR, Stanton, Cotic, Sour, Starling, Curtis, esercitano tutti stile?
Il titanio (tubi) invece per quanto superiore strutturalmente rispetto all'acciaio non lo vedo ragionevole da utilizzare per telai F/S : a parte il costo, la sua lavorazione richiede capacitá notevoli relegando la realizzazione ad artisti della saldatura ed ingegneri pazzi.
poi se si può attingere a “grandi produzioni di altri” magari di ottima qualità… perché no?