Tektro Racing Products, meglio noto come TRP, è il brand con il quale Tektro commercializza i suoi prodotti di alta gamma. Dopo essersi affermato grazie ai freni Quadiem, ora il marchio TRP entra a far parte della ristretta cerchia di produttori di cambi e comandi con un prodotto a 7 velocità rivolto al mondo del downhill.
Il cambio e il comando DH7 sono stati sviluppati da TRP con il supporto di Aaron Gwin e del suo meccanico personale John Hall, per ottenere le migliori performance in ambito race con alcune soluzioni innovative che permettono di personalizzare il funzionamento del cambio in base alle preferenze del rider e alle necessità del telaio sul quale viene montato.
Una delle principali caratteristiche del cambio, che per l’appunto prende il nome del meccanico statunitense, è la leva Hall Lock che permette di bloccare la rotazione del cambio sul suo perno principale una volta regolata a dovere la posizione di distanza dal forcellino. Ciò consente di tenerlo saldo al telaio durante il funzionamento della sospensione, fornendo una migliore stabilità al cambio e alla catena e migliorando le prestazioni e la silenziosità.
La leva può essere sbloccata per spostare all’indietro il cambio quando si toglie e si reinserisce la ruota, per rendere più semplice le operazioni di manutenzione della bici. Anche la tensione del blocco può essere regolata in base alle preferenze.
Sul cambio DH7 troviamo inoltre una leva che consente di inserire o disinserire la frizione, la G-Spec Ratchet Clutch, che è realizzata con un particolare sistema che consente di essere regolata per ottimizzarne il funzionamento in base ai diversi sistemi di sospensione, con più o meno allungamento del tiro catena, oppure per adeguare le prestazioni nel tempo a fronte di una possibile usura.
La gabbia è realizzata in fibra di carbonio e monta due pulegge da 11 denti che ruotano su cuscinetti a sfera sigillati. Le pulegge sono progettate per lavorare con catene da 11 velocità. Il corpo del cambio è invece realizzato in lega di alluminio forgiata. Il cambio è strutturato per lavorare su cassette con pignoni fino a un massimo di 25 denti.
Grazie a una serie di tacche di indicazione sul perno della gabbia è invece possibile regolare il B-gap senza bisogno di specifici attrezzi o dime. Un altro dettaglio interessante è l’indicatore della lunghezza della catena, che segnala la corretta lunghezza grazie ai due simboli delle maglie che devono coincidere tra loro.
Il comando trigger è realizzato con una combinazione di lega di alluminio forgiata e fibra di carbonio e consente la sostituzione del cavo attuatore senza necessità di attrezzi.
L’ergonomia delle leve è stata sviluppata da Aaron Gwin. La leva inferiore è in fibra di carbonio mentre quella superiore è in lega di alluminio forgiata. Entrambe sono dotate di zigrinatura antiscivolo.
La leva inferiore può azionare un massimo di 5 rapporti in un singolo movimento. La sua posizione è regolabile su un range di 40 gradi di inclinazione e ruota su un cuscinetto a sfera sigillato. La leva superiore esegue un movimento lineare invece che rotatorio, battezzato Linear Release Action, per seguire il movimento che il pollice esegue per azionarla.
Il cambio e il comando DH7 sono i primi prodotti di una gamma che, a quanto dichiarato da TRP, andrà a crescere con l’inserimento di altri prodotti dedicati alle altre discipline della MTB.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…