Trucchi e segreti per spurgare al meglio i freni Shimano

I freni Shimano sono tra i freni più diffusi ed apprezzati, anche in virtù del loro ottimo rapporto qualità prezzo.

Questi freni, a differenza della maggior parte degli altri impianti, utilizzano olio minerale. Se da un lato l’olio minerale non è igroscopico e quindi non necessita di una sostituzione periodica come il fluido DOT, dall’altro con l’uso e con il surriscaldamento anche questo olio si degrada e va sostituito.

Sostituire l’olio e spurgare i freni Shimano è in genere abbastanza semplice, ma capita spesso, soprattutto su impianti vecchi, che lo spurgo con la procedura standard non dia i risultati sperati. Il risultato è una frenata spugnosa e poco potente.

Quest’oggi vedremo tutti i segreti per spurgare al meglio i nostri freni shimano, con una procedura modificata che assicura ottimi risultati.

Che cosa ci serve?

Non abbiamo bisogno di particolari attrezzi. Quello che serve è un kit di spurgo Shimano con il bicchierino

…una chiave da 7mm, una brugola da 2,5mm e da 3mm ed un bicchiere di plastica.

1) Preparazione: la prima cosa che dobbiamo fare è preparare il freno allo spurgo. Rimandiamo bene in battuta i pistoni con le vecchie pastiglie dentro e rimuoviamole.

Inseriamo quindi tra i pistoncini l’apposito spessore giallo

2) Posizionamento leva e pinza: posizioniamo la leva freno in modo che il pompante sia perfettamente orizzontale e che sia posizionato più in alto della pinza.

 

Ci serve un cavalletto per fissare la bici, oppure possiamo smontare il freno e spurgarlo sul banco.

La posizione migliore per spurgare la pinza è in verticale, con il foro di spurgo rivolto verso l’alto. In questo modo l’aria risale naturalmente verso il tubicino ed è più facile estrarla.

Il freno anteriore si trova già di suo nella posizione ottimale, nel caso del posteriore lo spurgo migliore si ottiene smontando la pinza e bloccandola in una morsa in posizione verticale.

[atkp_list id=’170823′ template=’170297′][/atkp_list]

Al lavoro!

Ora che è tutto in posizione, passiamo allo spurgo vero e proprio

3) Preparazione bicchierino: svitiamo con una brugola da 3mm il tappo del foro di spurgo e delicatamente (senza danneggiare il filetto in plastica) avvitiamo il bicchierino precedentemente riempito con ca 1 dito di olio. Lasciamo il bicchierino tappato.

4) Preparazione siringa: riempiamo la siringa per ca 2/3 di olio (anche tutta piena se vogliamo cambiare tutto l’olio all’impianto) ed innestiamola sull’apposito raccordo della pinza.

5) Eliminazione bolle aria dal tubicino: togliamo il tappo dal bicchierino ed apriamo il raccordo di spurgo sulla pinza. Creiamo una depressione con la siringa in modo che eventuale aria presente nel tubo o nel raccordo (magari anche nella pinza) venga risucchiata e non entri nell’impianto.

ATTENZIONE: non aspiriamo troppo, altrimenti risucchieremo anche dell’olio sporco che andrà a mischiarsi con quello pulito della siringa.

6) Sostituzione olio: è ora di sostituire il vecchio olio con il nuovo. Iniettiamo tutto l’olio presente nella siringa spingendolo nell’impianto

…nel bicchierino fuoriuscirà il vecchio olio.

L’olio che esce dall’impianto è nero come il carbone, segno che è ormai deteriorato.

PRO TIP: per evitare di andare, nelle fasi successive, a reimmettere l’olio sporco nell’impianto, consiglio di aspirarlo con una seconda siringa e di sostituirlo con olio pulito.

7) Spurgo pinza: chiudiamo il raccordo di spurgo sulla pinza

 

rimuoviamo la siringa dal tubicino e posizioniamo il tubicino dentro un bicchiere in modo che l’olio che fuoriuscirà non vada per terra.

Procediamo quindi allo spurgo con la seguente procedura:

  1. Apriamo il raccordo sulla pinza
  2. Premiamo la leva
  3. Chiudiamo il raccordo sulla pinza
  4. Rilasciamo la leva

Nella fase 2 noteremo che l’olio fuoriuscirà dal tubicino, mentre nella fase 4 viene risucchiato dal bicchierino.

PRO TIP: per uno spurgo ottimale è molto importante essere molto decisi nelle fasi 2 e 4 ovvero premere e rilasciare la leva in maniera rapida. In questo modo, la brusca variazione di pressione che si crea facilita il distacco delle bollicine dalle pareti e lo spurgo viene decisamente meglio.

Ripetiamo l’“apri-premi-chiudi-rilascia” diverse volte fino a che non abbiamo finito l’olio nel bicchierino. Battiamo sul tubo e sulla pinza con una chiave, per facilitare l’uscita dell’aria. Se continuano ad uscire bolle d’aria dalla pinza anche quando l’olio è quasi finito nel bicchierino, aggiungiamone dell’altro e continuiamo con lo spurgo. Ci vuole un po’ di pazienza in questa fase.

ATTENZIONE: l’aria ci impiega un po’ prima di raggiungere la via d’uscita verso il tubicino, quindi è normale che all’inizio sembri tutto perfetto, ma che dopo un certo numero di cicli inizino a fuoriuscire delle bollicine. Non fatevi ingannare!

Quando non esce più aria abbiamo finito. Chiudiamo il raccordo stringendolo con decisione e rimuoviamo il tubo.

Puliamo eventuali colate d’olio.

8) Spurgo pompante: ora che la pinza è spurgata, tocca al pompante. Diamo alcune pinzate decise, rilasciando rapidamente la leva. Eventuali bollicine fuoriusciranno nel bicchierino.

Battiamo sul tubo mentre azioniamo/rilasciamo la leva e ripetiamo l’operazione ruotando la leva sul manubrio a diverse inclinazioni (all’insù, all’ingiù, in piano). Quando non esce più aria e la risposta della leva è netta e decisa abbiamo finito.

9) Completamento: tappiamo il bicchierino e svitiamolo, rimettendo il tappo con la brugola da 3mm.

Togliamo lo spessore giallo dalla pinza e rimettiamo le pastiglie e la ruota. Diamo alcune pompate (probabilmente a vuoto, niente paura!) per far assestare i pistoncini e verifichiamo che la frenata sia soddisfacente. A questo punto abbiamo finito!

ATTENZIONE: la centratura della pinza è critica sui freni Shimano! Se la pinza non è ben centrata sul disco, il freno risulta spugnoso. Controlliamo bene ce il disco sia centrato rispetto alle pastiglie prima di rimetterci a spurgare.

Kit spurgo Shimano

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024

Bici della settimana: l’Orbea Rallon di Alctraz

I colori delle Orbea possono venire personalizzati grazie al programma MyO, come ha fatto Alctraz…

07/11/2024

Trek Top Fuel in acciaio

Trek ha pubblicato sul suo account IG delle foto di una Top Fuel in acciaio,…

07/11/2024

[Test] Reggisella telescopico Fox Transfer 2025

Ad aprile Fox ha presentato il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer, tanto atteso perché si…

06/11/2024

Il Santa Cruz Rockshox Team chiude

Dal 2019 al 2024 Santa Cruz ha sponsorizzato il più forte team italiano nella coppa…

06/11/2024

Quando i pianeti si allineano

Ci sono dei giri che sono infattibili in certi periodi dell'anno. Uno dei miei preferiti…

05/11/2024