Nonnobanshee e nonnocarb vi portano a pedalare nel deserto! Una settimana a prezzi contenutissimi ma con organizzazione al top, dormendo in hotel a 4 stelle dove serve e in hotel a mille stelle quando saremo nel deserto.
Dal 13 al 20 gennaio, solo 15 posti disponibili, se non avete una fat bike ve la procuriamo noi. Si può venire anche con E-bike.
Non pensateci troppo se dovete fare anche il passaporto.
ISCRIZIONI ENTRO IL 22 DICEMBRE!
Una settimana di avventura tra le dune dell’Erg Tunisino! 3 campi tendati nel deserto, la magia del Monte Tembaine e dell’Oasi di Ksar Ghilane, giusto premio per i coraggiosi che scaleranno il cordone di dune a Zmela
Programma: – Domenica 13/01/2019: Partenza dall’Italia con Volo di linea Alitalia (scalo a Roma). Arrivo a Tunisi previsto per le ore 17.45. Trasferimento, con minivan dedicato al nostro gruppo, a Yasmin-Hammamet, sistemazione presso l’hotel 4 stelle dotato di tutti i comfort “VINCCI FLORA PARK”. Cena e pernotto.
– Lunedì 14/01/2019: trasferimento verso Sud. Percorriamo in giornata con i mezzi dello staff i quasi 500 km che ci separano da Douz dove arriveremo nel primo pomeriggio, in tempo per scaricare le bici e prendere un the alla menta nella famosa piazzetta di questa affascinante città alle porte del deserto. Sistemazione in Hotel 4 stelle “SAHARA DOUZ”, cena e pernotto.
– Martedì 15/01/2019: Inizia l’avventura! Dopo pochi km tra i palmeti di datteri si procede sulla pista insabbiata che punta verso il deserto. Piccole dune e tratti insabbiati si alternano a immensi pianori di Hammada, il deserto duro di pietre e terra rossa. Costeggiamo un tratto del parco del Jebil e poi procediamo verso Sud. In lontananza vediamo la sommità piatta del Monte Tembaine, che sarà la nostra meta. Gli ultimi 20 km prevedono l’attraversamento di due cordoni. Pernotto in campo tendato e cena.
– Mercoledì 16/01/2019: ripercorriamo a ritroso l’ultimo tratto del giorno precedente per poi svoltare decisamente verso est. Pianori e sabbia fino al Camp Hedi, dove un cordone impegnativo metterà a dura prova fiato e gambe. Superato anche questo ostacolo, ancora 20 km di hammada, con i tipici terreni brulli, altopiani rocciosi e pietrisco dalle forme aguzze, che ci conducono a Bir El Mida. Pernotto in campo tendato nei pressi del pozzo e cena.
– Giovedì 17/01/2019: Giornata epica! Percorreremo meno km dei giorni precedenti ma ci aspettano sabbia, sudore e salite! Puntiamo decisi verso est e verso il cordone di Zmela, alto, maestoso e spettacolare. Dopo aver guadagnato con fatica la vetta si potrà pedalare sulla suggestiva cresta del cordone. A fine giornata arrivo a Ksar Ghilane, campo tendato e cena tipica berbera.
– Venerdì 18/01/2019: dopo 3 giorni di sabbia cambiamo scenario. In mattinata ultime piccole dune per la foto di rito al fortino risalente all’epoca romana, poi ci dirigiamo verso nord con le caratteristiche montagne. La sabbia lascia il posto a mulattiere, sassi e polvere, le pendenze si fanno più accentuate. Arrivo nel pomeriggio a Matmata, la città “troglodita” con le sue abitazioni scavate nella roccia. Sistemazione in Hotel 4 stelle – “HOTEL DIAR EL BARBAR”, cena e pernotto.
– Sabato 19/01/2019: Dopo aver caricato le bici riprendiamo il nostro pulmino e ci trasferiremo di nuovo verso Yasmine – Hammamet. Arrivo nel pomeriggio e relax in presso l’hotel 4 stelle dotato di tutti i comfort “VINCCI FLORa PARK”. Cena e pernotto.
– Domenica 20/01/2019: colazione e trasferimento Hotel – Aeroporto; partenza volo ore 11.20.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN BASE A PARTECIPANTI: 850,00 EURO A TESTA + VOLO
OPERATIVO VOLI: a partire da 190,00 euro A/R (alla data del 30.11.18, partenza da Bologna, Tasse Incluse, Diritti Agenzia Esclusi) SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (4 NOTTI): 60,00 EURO
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE: – GLOBY GIALLO ANNULLAMENTO VIAGGIO: 40,00 EURO
– GLOBY ROSSO MEDICA (massimale 200.000 euro): 35,00 EURO
La quota INCLUDE: – 4 notti in Hotel 4 stelle in CAMERA DOPPIA con trattamento mezza pensione – 3 cene in campo tendato organizzate dallo staff – 4 spuntini itineranti durante le giornate in bici – 4 colazioni durantei pernotti in campo tedato – Trasporto Bicicletta A/R da Italia su rimorchio – 2 veicoli 4×4 dello Staff che seguiranno i bikers durante il viaggio – Guida Locale – Permessi per la circolazione in aree desertiche – Dotazione di Telefono Satellitare di sicurezza – Assicurazione medico/bagaglio
Globy Gruppi Supplementi ed Opzioni Extra:
– Supplemento Camera Singola in Hotel – Notte del 17.01 in struttura fissa disponibilie nel sito di Ksar Ghilane (tende fisse con letti) dotata di servizi di campeggio (wc, e docce) e ristorante con cena tipica (Cous Cous / pollo) incluso: 15,00 euro / persona
Ulteriori info km e percorsi: Le distanze inserite sono le massime percorribili. Ciò comporta che in base al gruppo e la gamba dei partecipanti si possano fare 2 gruppi guidati su percorsi con la stessa destinazione e meta, uno allungato e l’altro più breve.
Douz – Parco del Jebil – Tembaine: 100 km circa
Tembaine – K.Hedi – Bir El Mida: 75-80 km circa
Bir El Mida – Zmela – Ksar Ghilane: 50 km circa (tanta sabbia)
Ksar Ghilane – Bir Soltane – Matmata: 100 km circa
NOTE DI VIAGGIO IMPORTANTI! – Lo staff partirà dall’Italia in traghetto con 2 veicoli di supporto + rimorchio portabici – Lo staff può caricare sui propri mezzi 1 bagaglio per ogni partecipante (es: 1 borsone morbido). – Si consigliano indumenti ed attrezzatura tecnica e borsoni antisabbia.
-Indumenti invernali e giacche per le notti data la forte escursione termica.
-è possibile partecipare anche con mountain bike a pedalata assistita
-possibilità di noleggio fat bike e e-fatbike
ATTENZIONE, ISCRIZIONI ENTRO IL 22 DICEMBRE!
INFO: Email per contatti: nonnobanshee@gmail.com
– info@meranobike.it
Cellulari: Novelli Pietro 3391496705
– Maurizio Deflorian 3386616765
fb: TUNISIA BIKE TOUR
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…