[ad3]
[Comunicato stampa]
Comincia il conto alla rovescia alla seconda edizione di La Thuile Enduro, valida anche come quarta tappa della Coppa Italia Enduro FCI, in programma l’11-12 Luglio 2015. Tra meno di un mese, i bellissimi percorsi alle pendici del Monte Bianco, già consacrati dall’Enduro World Series nel 2014, verranno nuovamente solcati dai migliori rider al mondo.
L’attesa per questo evento è già alle stelle, non solo perché è una tappa importante per chi punta al risultato della Coppa Italia, la penultima in calendario, una gara in cui i giochi sono ancora aperti e si possono sparare le ultime cartucce per la classifica, ma anche perché sarà un momento di confronto con la scena mondiale. Diversi infatti sono i top rider dell’EWS che hanno già confermato la loro partecipazione. La favorevole posizione al confine con la Francia e il format della gara su due giorni, in stile internazionale, sono i requisiti ideali per richiamare molti rider d’oltralpe.
Ovviamente, come sempre accade in una gara di enduro, il vero attrattore per i biker sarà il percorso e quello di La Thuile siamo certi che anche questa volta saprà superare le aspettative. 6 prove speciali studiate nei minimi dettagli per offrire ai concorrenti un’esperienza di riding completa: 4500 mt di dislivello negativo per oltre 40km di prove cronometrate con speciali lunghe e fisiche, alternate a speciali divertenti e guidabili, risalite in parte meccanizzate grazie alle 2 seggiovie Bosco Express e Chalet Express e in parte pedalate, il tutto condito da un panorama alpino mozzafiato, in grado di trasformare ogni foto in una cartolina!
La mappa del percorso verrà annunciata ufficialmente Giovedì 2 Luglio e le PS saranno segnalate e aperte alle prove libere già a partire da Sabato 4, in modo da mettere tutti i concorrenti nelle stesse condizioni e da dare la possibilità anche agli amatori di provare le speciali prima della gara.
“Ho voluto mantenere un’impronta simile a quella della EWS, di alto contenuto tecnico, con dislivelli leggermente minori ma comunque importanti. 500 mt di dislivello pedalato in salita e circa 4.500 in discesa rispecchiano in pieno il riding di La Thuile. Con lo staff del Bike Park abbiamo inoltre aperto un sentiero inedito che debutta in gara e che farà poi parte della rete di percorsi del Bike Park, che per quest’anno si presenta in gran spolvero, dopo gli interventi che ci hanno visto impegnati sin dal settembre 2014 con ponti e drenaggi su diversi sentieri tra cui il famoso “K”. Abbiamo così migliorato ancora la percorribilità dei percorsi anche in caso di piogge e reso più “guidati” e divertenti molti tratti dei percorsi esistenti. Avremo anche un’area dedicata ai biker alle prime armi (a partire dai 2 anni circa) nel campo scuola con un percorso-gioco da sperimentare in sella alle Balance bike di Moustache, nostro partner nel progetto” dichiara Enrico Martello park manager di La Thuile.
E proprio questo finesettimana apre ufficialmente la stagione della MTB Natural Trail area di La Thuile con le 2 seggiovie Bosco Express e Chalet Express e una rete di percorsi rinnovata e migliorata in alcuni tratti e ora ancora più divertente. Un’occasione unica per prendere confidenza con la località e con le varianti climatiche e le diverse tipologie di terreno che si possono incontrare in una gara alpina di alta montagna.
Il programma del weekend di gara, prevede 2 giorni pieni di riding, con 3 speciali da fare il sabato e 3 la domenica. Il riders briefing per atleti e team manager si terrà invece il venerdì pomeriggio alle 18.30.
Da non perdere non solo per i concorrenti, ma anche per accompagnatori e pubblico, sarà la Premiere Italiana di unReal, il nuovo capolavoro video di Teton Gravity Research e Anthill Films con i migliori mtb del pianeta, in programma il sabato sera alle 21.30.
Qui la scheda gara con il programma dettagliato con gli orari e tutte le info tecniche: http://www.lathuile.it/
Qui il link per le iscrizioni, che vi ricordiamo rimarranno aperte fino a Giovedì 9: http://www.mysdam.net/store/
Ci vediamo a La Thuile l’11-12 Luglio!
Non mancate!
Per maggiori info:
www.lathuile.it/mtb
facebook.com/lathuilemtb
twitter.com/lathuilemtb
instagram.com/lathuilemtb
[ad12]
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…