La Union Cycliste Internationale (UCI) e Warner Bros. Discovery presentano il nuovo sito dedicato alla nuova era del più alto livello di competizioni mondiali in ambito mountain bike. I circuiti UCI World Cup di tutte le discipline coinvolte come XC, DH, marathon, short track ed enduro, vengono unificati sotto il nome di UCI MTB World Series.
Il calendario 2023, che abbiamo pubblicato a fine anno, prevede diverse tappe che ospiteranno più discipline in un unico evento e questa sarà la direzione che presumibilmente verrà presa nel corso delle prossime stagioni, privilegiando le location che saranno in grado di ospitare il maggior numero di discipline, come in una sorta di mini-Olimpiade della MTB.
In un comunicato sul suo sito ufficiale, la neonata UCI MTB World Series dichiara che la diretta streaming sarà disponibile on demand sui canali Discovery+, Eurosport App e GCN+, con i relativi costi di abbonamento. Precisano anche che nei prossimi mesi indicheranno ulteriori canali dove poter vedere le gare ma non viene specificato se in diretta oppure in differita / replica e soprattutto se ugualmente a pagamento oppure in chiaro. Al momento appare altamente improbabile la scelta di affiancare alle dirette a pagamento le dirette in chiaro se queste vengono affidate in primo luogo a canali on demand. A soli due mesi dall’inizio del calendario 2023, restiamo in attesa di indicazioni più chiare con le quali vi terremo aggiornati.
Però oh mi raccomando mercoledì sera alle 20:00 puntuali eh che iniziano i mondiali di Curling, quelli sì sempre rigorosamente in diretta... tra poco si farà avanti anche la federazione inglese di Cheese Roller e Sky Sport e Discovery faranno lotta per avere i diritti in esclusiva...
È già successo in altre annate (prima di RedBull TV) che la MTB non avesse copertura televisiva o mediatica...pazienza me ne faccio una ragione e mi concentro di più sui giri da fare in bici nel w/e...
Sulle telecronache ci sono un sacco di polemiche, ma non sul disservizio (mi pare che funziona tutto bene) bensì sulla qualità del racconto.
A me francamente ciò poco importa e mi rendo conto che fare dirette di ore e ore (l'altro giorno per il Fiandre la diretta é durata 7 ore) non rende sempre facile argomentare in maniera accattivante la gara. Pazienza!
Anche sulla qualità video ci passo sopra perché ad oggi non esiste nulla che ti faccia vedere il ciclismo come fanno ad Eurosport: le gare minori, le gare femminili, le dirette integrali delle corse più importanti, la stagione ciclocross maschile e femminile, la pista, ed ora anchela MTB.
Per me che ho una grande passione per il ciclismo é Eurosport é spettacolare.
Nota: l'abbonamento di 4,99€ comprende tutto il palinsesto del canale e non solo il ciclismo.