Dopo le varie posticipazioni e annullamenti dovuti alla pandemia di Covid-19, l’UCI ha stilato un nuovo calendario per la Coppa del Mondo e i Campionati del Mondo 2020, sia di cross country che di downhill. Alcune delle località del precedente calendario 2020 hanno rinunciato per difficoltà organizzative alla possibilità di rientrare nel nuovo calendario che si svolgerà da inizio settembre a fine ottobre, mentre altre località hanno letteralmente raddoppiato la loro disponibilità per questo calendario iper condensato in un solo mese per il cross country e in due mesi per il downhill.
Leogang, già sede designata per i Campionati del Mondo di DH, accoglierà anche i Campionati del Mondo di XC dopo la rinuncia di Albstadt, ma in una nuova data, posticipata di un mese rispetto a quella inizialmente programmata.
Alcune località come Nove Mesto per quanto riguarda il cross country e Maribor e Lousa per quanto riguarda il downhill, ospiteranno un doppio round. Significa che in occasione di queste tappe, gli atleti saranno impegnati in due gare distinte e consecutive durante lo stesso weekend e sullo stesso tracciato. Una scelta decisamente insolita, conseguenza ovviamente di una situazione inusuale, ma che sembra dettata prevalentemente da esigenze contrattuali, incurante del fatto che metterà decisamente a dura prova gli atleti aggiungendo relativamente poco in termini di spettacolo rispetto a un circuito con un minore numero di tappe.
Il format di queste tappe a doppio round prevede manche di qualificazione il giovedì e manche di gara il venerdì per il primo round e manche di qualificazione il sabato e manche di gara la domenica per il secondo round.
Per le date dei campionati nazionali, l’UCI lascia libertà decisionale alle singole federazioni nazionali.
Qui il comunicato stampa ufficiale dell’UCI
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…