L’Unione ciclistica europea (UEC) ha aperto una raccolta fondi per aiutare la federazione ciclistica ucraina in questo momento di difficoltà. Questo il comunicato dell’UEC:
L’Unione Ciclistica Europea è consapevole del fatto che molti atleti ucraini sono stati costretti a lasciare la propria patria durante la crisi e a cercare rifugio in altri paesi. Questi atleti sono ora supportati da Federazioni Nazionali, amici e famiglie e vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno offerto e continuano a offrire il loro supporto.
A questo proposito, l’UEC ha deciso di lanciare una raccolta fondi per aiutare la Federazione ciclistica ucraina e i suoi atleti.
Tale iniziativa, la prima nella storia della confederazione continentale, è stata approvata questa mattina dal RemCo (Comitato Remunerazione) dell’UEC, e poi dal Comitato di Gestione dell’UEC al termine di tutte le procedure amministrative. Queste procedure sono conformi alle regole procedurali e agli statuti dell’UEC, nonché ai regolamenti bancari svizzeri.
La raccolta fondi intitolata “UEC Solidarity & Unity Aid for Ukrainian Cycling” mira a sostenere e fornire assistenza alla Federazione presieduta da Andry Grivko e ai giovani atleti che stanno attraversando questo drammatico momento.
Con la prima donazione dell’UEC (100.000 euro) il conto è già attivo e la distribuzione dei fondi sarà coordinata direttamente dall’UEC, dall’Uci e dal Presidente della Federazione Ciclistica Ucraina Andry Grivko. La distribuzione dei fondi raccolti inizierà il prima possibile.
Ecco le coordinate per fare una donazione:
– nome conto: Union Européenne de Cyclisme
– numero conto: 0269-00920065.70D
– IBAN: CH110026926992006570D
– valuta: Euro
– Riferimento: UEC Solidarity & Unity Aid for Ukrainian Cycling
– BIC (SWIFT): UBSWCHZH80A