Un libro per conoscere gli itinerari del Delta del Po

[ad3]

[Comunicato stampa]

Per conoscere a fondo il cicloturismo in provincia di Ferrara arriva il nuovo Bike Book. Nell’ambito del progetto comunitario “Motor”, ecco la nuova guida agli itinerari in bicicletta attorno a Ferrara ed al Parco del Delta del Po.

Ferrara, capitale del Rinascimento a due passi dal Po e dal suo grande Delta, è indissolubilmente legata alla cultura delle due ruote, una città dove i ciclisti regnano padroni delle strade. Ma l’intero territorio provinciale è segnato da una formidabile rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra la città e le campagne, tra oasi protette e borghi di pianura, dove la pedalata è agevolata da un paesaggio orizzontale e privo di altitudini. Una provincia, dunque, che ha saputo nel corso degli anni fare della bicicletta una vera vocazione, i cui percorsi cicloturistici non sono semplici itinerari, ma veri e propri viaggi che permettono di comprendere la città e il territorio, il loro passato e il loro presente.

In questo contesto, all’interno del progetto Motor finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 e finalizzato alla valorizzazione del territorio, è stato realizzato il nuovo Bike Book, la migliore guida agli itinerari in bicicletta attorno a Ferrara ed al Parco del Delta del Po.

A dimostrazione, infatti, della grande attenzione che il territorio ferrarese da sempre riversa sul comparto cicloturistico, nel 2012 è stato avviato un confronto che ha coinvolto numerosi operatori turistici e che ha portato alla costituzione di un gruppo di lavoro, che è andato progressivamente a definire gli itinerari sui quali era opportuno focalizzare l’attenzione. Da qui, dunque, la nascita di tale strumento.

Stampato in 7.500 copie (di cui 6.000 in italiano/inglese e 1.500 in tedesco/sloveno), il Bike Book è lo strumento ideale per gli amanti della bicicletta che vogliono esplorare il territorio della provincia di Ferrara: pratico, maneggevole, di facile consultazione, adatto a tutti i gusti ed a tutte le tipologie di cicloturista, consente la massima personalizzazione grazie anche alla grande versatilità delle sue sezioni.

Ventinove i percorsi mappati e descritti, di differenti lunghezze, dai più facili a quelli impegnativi di collegamento con altre città o addirittura internazionali, per ognuno dei quali sono riportate la mappa d’insieme delle tavole numerate che compongono l’itinerario, un breve suggerimento turistico sulle eccellenze dei luoghi e tutte le informazioni tecniche necessarie. L’ultima sezione è un vero e proprio atlante, dove è possibile trovare le mappe del territorio provinciale numerate ed ordinate, ad una scala molto dettagliata e leggibile: il tracciato dei percorsi, i nomi dei luoghi e delle strade, i dati topografici e turistici, tutto ciò che occorre per  pianificare al meglio il proprio tour o la propria passeggiata in bicicletta secondo le esigenze e capacità sportive personali. E per ogni ulteriore approfondimento è sufficiente utilizzare i codici QR che portano sul portale turistico ufficiale www.ferrarabike.com, aggiornato per l’occasione per trovare descrizioni dettagliate, materiale promozionale, guide, elenchi di strutture ricettive bike friendly, noleggi e tante altre informazioni.

Il Bike Book è riservato ai Tour Operator ed ai turisti in bicicletta che stanno concretamente programmando la loro visita sul territorio ed è disponibile gratuitamente presso gli Uffici Informazione Turistica del territorio. A questo atlante, in occasione di eventi promozionali e fieristici di settore, è stato affiancato uno strumento più agile e sintetico che riporta i percorsi del Bike Book in un mappa complessiva, ossia la By Bike Map richiedibile gratuitamente agli Uffici Informazioni Turistiche inviando una mail all’indirizzo bybiketur@provincia.fe.it oppure telefonando al  numero 0532/299303

Per le informazioni relative al bike in provincia di Ferrara è, invece, attivo il nuovo indirizzo mail bikefetur@provincia.fe.it

[ad12]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Arc8 Evolve FS di Ant

Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…

23/12/2024

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024