Un nuovo gruppo completo per MTB da Box Components

[ad3]

Quando si parla di trasmissioni, i nomi in gioco sono due: Shimano e SRAM. Hanno una tradizione di anni e anni ed è difficile per chiunque altro ritagliarsi una fetta del mercato dei gruppi per MTB. Si è sentito parlare in passato di cambi idraulici, o di guarniture in cui è la corona a spostarsi, senza il bisogno di un deragliatore. Tentativi che però non sono riusciti ad affermarsi.



.

Esiste però una casa che sembra voler fare sul serio, allargando la propria area di competenza dalla BMX alla MTB. Si chiama Box Components ed è decisa a sufficienza da lanciare un gruppo 1x completo, freni compresi (manca la catena, a onor del vero). I ragazzi di Singletrackworld sono riusciti a svelare qualche dettaglio.

Non se n’è parlato moltissimo ma Box sta lavorando a questo gruppo da anni: ad Intebike 2013 hanno presentato il comando cambio per la prima volta e dopo 3 anni, la versione definitiva del gruppo è quasi pronta.

Le proposte sono due gruppi completi a 11 e 10 velocità: con comandi, cambi, pacco pignoni e guarnitura.

2016_Box_Mountain_Fold_Out_TH_22

Il comando cambio ha una leva sola per spostare la catena in entrambe le direzioni, questo filmatino spiega come funzioni:

Esiste comunque anche una versione più tradizionale del comando, con due leve (vedi immagine più in basso). È compatibile con Shimano e SRAM (oltre che con BOX, s’intende) 1×10, 1×11 e 2×10.

Il cambio è in attesa di brevetto, ha componenti in nylon rinforzato con carbonio e la frizione della quale ormai non si può più fare a meno. 10 o 11 velocità. Il supporto del cavo non è fisso, ma può girare attorno ad un perno ed è tenuto in posizione da una molla. Questo gli permette di spostarsi in caso di caduta o contatto con rocce, anziché rompersi. Anche questa caratteristica risulta più chiara guardando il filmatino qui sopra.

cambio

Anche la cassetta esiste sia con 10 che 11 pignoni, ma le versioni totali sono tre: 11x 11-40d, 11v 11-42d e 10v 11-36d. Sono in acciaio su spider in alluminio con l’eccezione del pignone più grande, che è in un pezzo unico sullo spider, tutto alluminio 7075-T6.

cassetta

 

Veniamo alla guarnitura: le pedivelle sono forgiate e le corone si fissano alle pedivelle con un’interfaccia proprietaria a 5 bulloni. I formati sono 28, 30, 32, 34, 36. Non è ancora chiaro però se il profilo sia del tipo largo/stretto anticaduta. Anche le pedivelle saranno disponibili in taglie diverse: 170, 172.5 e 175mm.

2016_Box_Mountain_Fold_Out_TH_23

I freni sono a 4 pistoncini, a diametri differenziati di 17 e 14mm. Hanno due regolazioni esterne: distanza leva-manubrio e punto di contatto delle pastiglie. Riguardo ai dischi non si sa ancora nulla, così come per le pastiglie.

2016_Box_Mountain_Fold_Out_TH_24

Il sito Box MTB non è ancora pronto, ma potete consultare i dettagli sui componenti da questo pdf.

 

Fonte: singletrackworld.com

[ad45]

Storia precedente

I caschi e le scarpe 2017 di Vittoria

Storia successiva

[Video] EWS Aspen: preview con Fabien Cousinié

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…