Un telomare per due

42

Un’epopea da Pian dei Mucini a Cala Violina, in Toscana. Decine di chilometri di sentieri in salita ed in discesa con un finale al mare. Una regione da visitare assolutamente per tutto quello che offre ai mountain biker. Grazie a Sembola per la traccia!



.

Resort Pian dei Mucini
Bike Service Massa Marittima
Traccia GPS

Commenti

  1. steve-U:

    il 301 probabilmente percorre anche un sentiero ufficiale pedonale, pensato per raggiungere un posto nel minor tempo possibile e non per far divertire le bici,
    Ci sono due grosse differenze tra la zona delle Bandite e quella di Massa.

    La prima è che, come tu dici, alle Bandite quasi tutti i sentieri sono "tramandati dall' uso": esistono da decine di anni (in alcuni casi secoli) per muoversi nel bosco per produrre e trasportare il carbone, per la raccolta delle castagne e per la caccia. A Massa Marittima invece sono quasi tutti sentieri creati ad hoc per scendere (e salire;-)) in bici.

    La seconda è il tipo di terreno, che nelle Bandite presenta una discontinuità grosso modo intorno ai 300 metri: sopra è terriccio compatto che regge bene, sotto è terreno sabbioso, col risultato che appunto il ripetuto passaggio porta allo "sfarinamento" in brevissimo tempo; mentre al Monte Arsenti il terreno è uniforme e compatto. E' evidente la differenza tra il terreno scuro in alto, addirittura quasi nero nei punti dove c'erano le carbonaie, e quello chiaro più in basso .

    Detto questo si tratta di aree diverse con caratteristiche completamente diverse, che possono legittimamente soddisfare gusti differenti. Ma che siano differenti, dubbi non ce ne possono essere ;-)

    steve-U:


Storia precedente

Bikepark Airolo: giornata di volontariato per sistemare i trail

Storia successiva

[Video] Scouting About: 4 pro e una front cattiva

Gli ultimi articoli in Epic Trail Series

New bike day!

Non è stato facile andare a prendere questa bici, perché il corriere non è stato precisissimo…