Una trail bike è la bici totale?

242

La definizione di “bici totale” è una delle più discusse, amate ed odiate di sempre. Secondo alcuni non esiste, secondo altri invece sì, e normalmente è la bici che si possiede con cui “si riesce a far tutto”. A guardar bene, con il livello di specializzazione attuale nel mondo della mountain bike, non esiste una bici che possa far bene tutto, semplicemente perché per andare forte in XC si avrà bisogno di altre caratteristiche rispetto a quando si vuole andare forte in enduro.

Negli ultimi anni le due discipline si sono avvicinate più di quanto si possa pensare, grazie a percorsi sempre più impestati nel circuito della coppa del mondo XC che hanno spinto le aziende a sviluppare bici full suspension più performanti in discesa, senza penalizzare troppo la salita. Basti pensare che Nino Schurter gira da diverse stagioni con una Scott Spark con 100 mm di escursione al posteriore e 120 all’anteriore, cerchi con canale da 30mm e gommazze da 2.4″.



.

Dall’altro lato ci sono delle bici da enduro che sono dei veri e propri missili in discesa, ma che si lasciano pedalare bene in salita. Se usate per fare escursionismo, nulla impedisce di farci dei lunghi giri pedalati, potendo godere come dei ricci quando si punta verso valle.

È proprio quando si parla di uso amatoriale in montagna (e sottolineo, in montagna) che, a guardare bene, solo una categoria di bici si può definire “totale”, ed è di sicuro la più azzeccata: quella delle trail bike. Ruote da 29 pollici, escursione da 130/140mm. Di più non c’è bisogno per pedalare e scendere ovunque. O meglio, il resto lo si vede sul cronometro, non sui risultati di guida. Con una XC si arriverebbe in vetta più in fretta, con una Enduro si possono fare i KOM in discesa, ma nel tempo complessivo del giro, quella che mostra le chiappe a tutti è la trail bike.

Facile da pedalare in salita quando il percorso diventa tecnico, facile da portare in discesa anche quando il sentiero è impestato. Non sono 2/3 cm di escursione in più o in meno che fanno la vera differenza. La tecnica di guida e la gamba la fanno, e non si possono comprare, ma vanno conquistate con sudore e dedizione.

Quanti di voi possiedono una trail bike, e quale?

Foto di copertina di Marco Malcangi

 

Commenti

  1. sergio0624:

    Si è vero, la scelta della bici dipende molto anche dai luoghi che si è abituati a frequentare. Nel mio caso vivo in una zona collinare con qualche piccola montagnola in vicinanza, ed infatti dalle mie parti è pieno di bici da xc, e qualcuno che pratica enduro, di trail bike se ne vedono pochissime.
    Dovrebbe essere così, ma a sensazione ci sono molte più enduro in giro di quelle che servono^^'

    Dalle mie parti ci sono una valanga di endurone
  2. sergio0624:

    La bici totale esiste solo nella testa di ognuno di noi. Diciamo che se stai in un gruppo di incazzatoni con il coltello tra i denti probabilmente neanche ci pensi a farti una trail bike, oppure te la rivendi alla svelta per sostituirla con una XC, e quindi in questo caso la bici totale è una front o una full xc il più leggera possibile. La stessa cosa vale se stai in un gruppo che pratica enduro e frequenti spesso i bike park, la tua bici totale sarà con escursioni megagalitiche e gommazze da più di un chilo. Le bici da trail probabilmente sono destinate ad un pubblico di utenti che girano in solitaria o con gruppi che aldilà della bici che hanno vanno tranquilli senza strafare in nulla, godiamoci la natura, il paesaggio e scopriamo nuovi itinerari e nuovi posti, se poi c'è qualcuno che gira con l'elettrica ben venga.
    con le trail bike che ci sono adesso ci puoi fare molto molto di piu' che giri tranquilli godendoti la natura, ormai hanno geometrie e spesso escursioni che non avevano le enduro di qualche anno fa'....
  3. saetta1980:

    Io mai mi sono sognato di definire la mia bici totale ; e’ una full da Xc da 10.5 con la quale ci faccio gare e quando vado all’etna scendo anche dal CITELLI dove scendono le enduro ; tuttavia MAI mi sognerei di dire che ne ha le stesse prestazioni discesistiche o che e’ una bike al-Around perché sono conscio dei limiti che ha .
    Qui invece sembra che ste benedette trail da 13/14 kg siano pedalabilissime in salita e sinceramente la cosa mi lascia perplesso .
    Per chiarire la mia bici non è totale ; sale come un missile e scende come può lei è il padrone .
    Le trail fanno un po’ di tutto che per me equivale a fare tutto maluccio ; poi e’ ovvio che uno si arrangia con quello che ha ( io stesso faccio così ) ma sta menata della bici totale è fuffa buona solo per il marketing e per chi si accontenta .
    A me piacerebbe salire a missile e scendere a cannone ma la realtà e’ un’altra cosa .
    Tutto qua .
    Dovresti provarle..io stesso la pensavo come te e prima di decidermi ci ho messo 2 anni..mi sono pentito di non averla presa prima..una 120mm tipo epic credimi va come la 100..e in discesa ti permette parecchio..sono passato da stumpjumper ht s-works 2015,a Camber comp 2015,a stereo c62 2020..perciò so di cosa parlo
Storia precedente

Come si allena il nuovo campione del mondo di DH

Storia successiva

[Test] Nuova Specialized Stumpjumper

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…