[ad3]
In questo articolo raccogliamo assieme UVEX ed Alpina. Non tutti sanno che Alpina è stata fatta nascere da Uvex in un momento in questa azienda era diventata talmente grossa da essere difficile da gestire. Al momento entrambe producono caschi e occhiali che spaziano dal crosscountry al downhill, oltre ad altri sport (ad esempio sci per Alpina, equitazione ma anche dispositivi di protezione individuale e altro per Uvex).
Cominciamo con uno dei prodotti che hanno dato più spettacolo di tutti, i nuovi occhiali Variotronic, vincitori del Gold Award di Eurobike.
Tutti sappiamo cosa sono le lenti fotocromatiche: quando sono esposte alla luce del sole diventano scure nel giro di 30s circa per poi tornare più chiare quando si è al buio, con una transizione che dura circa 2 minuti.
I variotronic invece si scuriscono in 0.1 secondi. Sono degli occhiali a cristalli liquidi, e la funzione di scurire la lente è affidata ad uno strato sottile tredecimi di millimetro. La luce ambientale è misurata da una fotocellula posta all’interno dell’asticella di sinistra.
Si, all’interno per misurare un valore di luminosità “medio” ed evitare di dare al biker attacchi epilettici a causa di un’intermittenza esagerata della lente: immaginate ad esempio di passare dietro una staccionata o tra fronde che lasciano filtrare delle lame di luce. Inutile dire che il bloccaggio della luce ultravioletta è garantito sempre.
Grazie ad un bottone si può decidere di scurire le lenti manualmente oppure di lasciare il tutto in modalità automatica. Questi occhiali funzionano con una batteria che si ricarica tramite micro USB in 3 ore per poi garantire circa 50 ore di funzionamento.
L’altra novità interessante di Uvex è il casco Jekyll / Hyde, a mentoniera smontabile.
In versione Jekyll, il casco pesa circa 300g, mentre quando si aggiunge la mentoniera in fibra di vetro laminata, il peso sale a 630g. Due le taglie: 52-57 e 56-61. La chiusura è affidata al sistema BOA.
Altri prodotti dallo stand Uvex
Per Alpina la novità 2016 è il casco Valparola XC. 27 aperture per la ventilazione e 250 grammi di peso. Tre taglie disponibili 51-56, 55-59, 58-63, tutte regolabili con rotore che a sua volta è regolabile in altezza. Le imbottiture sono antibatteriche, staccabili e lavabili. Non manca la retina per la protezione dagli insetti. Il prezzo è di 149.95€.
[ad3]
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…