Val di Fassa Marathon 2018

[Comunicato stampa] Svolta storica per la gara internazionale di mountain bike di Moena che anno dopo anno ha saputo imporsi come una delle gran fondo off road più belle e spettacolari, attirando ogni secondo weekend di settembre migliaia di appassionati e professionisti delle ruote grasse tra le Dolomiti della Val di Fassa.

Dopo più di due anni di lavoro, è stato infatti portato a termine da parte del comitato organizzatore, la Val di Fassa Events, il progetto di restyling completo della gara che a partire dall’11°edizione, in programma domenica 9 settembre 2018, proporrà una Marathon Hard Track di 60 km oltre alla Granfondo Easy Track di 32 km e alla cronoscalata Up Hill Lusia Legend di 8 km e 1000 m di dislivello.

“Tre anni fa, con il cambio di gran parte del direttivo della manifestazione, era stato studiato un piano di rinnovamento, ad iniziare dal percorso che appariva noioso e poco emozionante alla gran parte dei partecipanti” spiega il direttore tecnico Gianfranco Degiampietro. “Il progetto sulla carta risultava entusiasmante e molto azzeccato, ma per renderlo possibile aveva bisogno di tantissimo lavoro sia a livello burocratico che a livello pratico ed è per questo motivo che abbiamo deciso di mettere in stand-by la Marathon per i due anni successivi, sostituendola provvisoriamente con una Granfondo. Nel frattempo, insieme ai nostri volontari e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Moena, abbiamo continuato a lavorare, creando, ex novo o recuperando sentieri in disuso, più di 18 km di single-track e gli ottimi riscontri avuti dai bikers sul percorso Hard Track proposto nelle ultime edizioni sono stati fondamentali per capire che avevamo intrapreso la direzione giusta. Così piano, piano è nato il nuovo tracciato di gara che già lo scorso anno il campione italiano Yuri Ragnoli ha potuto in parte provare definendolo un vero parco giochi della mountain-bike”.

Per il comitato organizzatore Val di Fassa Events è quindi un sogno che diventa realtà. Ed è proprio per valorizzare ed enfatizzare questo importante traguardo che si è deciso di attuare l’azione di rebranding che ha dato alla gara un nuovo nome, Val di Fassa Marathon, e un nuovo logo che racchiude in un unico elemento grafico il forte legame con il territorio, la Val di Fassa, e il nuovo status di gara Marathon.

La Marathon Hard Track sarà davvero tosta anche per i bikers più allenati e prima di arrivare alle divertentissime discese bisognerà sudarsi le fatidiche 7 camice… ma allo stesso tempo, una volta portata a termine la gara, lascerà tanta soddisfazione e l’orgoglio di dire “io c’ero e ci sono riuscito“. La Granfondo Easy Track, invece, è stata studiata appositamente per tutti gli amanti della mountain bike che non hanno una grande preparazione agonistica, certamente molto più abbordabile ma mai banale, anche perchè si dovrà sempre fare i conti con la mitica salita del Lusia e il 50% di questo tracciato si snoda su divertentissimi single-track. Per soddisfare tutti i gusti dei bikers, verrà poi riproposta anche la gara Up Hill Lusia Legend riservata agli scalatori puri che non amano competere in discesa.

Per tutti coloro che vogliono provare in compagnia di esperte guide i nuovi tratti della Val di Fassa Marathon l’appuntamento è per domenica 1 luglio 2018 alle ore 9:00 al Bici Grill di Moena. Al rientro vi aspetterà una grande festa con musica live e pranzo tipico. Nel pomeriggio, invece, andrà in scena lo spettacolo di bike trial con Daniel Degiampietro e Ezio Zeni.

Inoltre, fino al 31 luglio il costo di iscrizione all’11° Val di Fassa Marathon è bloccato a € 35,00: una promozione da prendere al volo per una gara che sarà veramente epica! Per le squadre, ogni 10 iscritti uno è gratuito.

Per maggiori info e iscrizioni: www.valdifassamarathon.it

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Nuovo copertone Schwalbe Rick XC Pro

Schwalbe presenta il Rick XC Pro, un copertone pensato per le gare di cross country.…

03/07/2024

Nuova Amflow con DJI Avinox: quando il Mag fu coinvolto nello sviluppo di una bici

Oggi vi parliamo di un progetto in cui noi di MTB Mag abbiamo detto la…

03/07/2024

Classified e TRP presentano VISTAR, trasmissione elettronica 1X

Classified e TRP hanno unito le loro forze per presentare una rivoluzionaria trasmissione elettronica monocorona…

03/07/2024

SRAM presenta la trasmissione economica S-1000

Le trasmissioni Transmission di SRAM stanno diventando sempre più comuni, sia come primo equipaggiamento che…

02/07/2024

Specialized Stumpjumper 15: una bici per tutto

La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del…

02/07/2024

[Test] Pneumatici Goodyear Wrangler

Goodyear presenta le nuove Wrangler, delle gomme da enduro piuttosto aggressive ma che si lasciano…

02/07/2024