[ad3]
La finale di UCI DH World Cup in Val di Sole entra nel vivo con la manche di qualificazione. Lo spettacolo non manca mai sul tracciato Black Snake quando i piloti vanno alla ricerca delle linee più veloci. Troy Brosnan a quanto dice il cronometro è il pilota che ha scelto le migliori, dato che il suo tempo è il migliore di giornata. Domani toccherà a lui scendere per ultimo sul tracciato scavatissimo e dissestato dai numerosi passaggi degli atleti precedenti.
Seconda piazza per il compagno di team e leader del circuito, Aaron Gwin. Solo 16 centesimi lo separano dal miglior tempo di giornata. Domani possiamo attenderci di tutto dal campione americano per la finale della finale. I giochi per la Overall sono ancora aperti e ci sarà da divertirsi.
Loic Bruni continua a piazzarsi nelle posizioni più alte della classifica, in attesa che la fortuna gli giri a favore per riuscire a dare la zampata in finale e portarsi a casa una meritata vittoria. Poco più di un secondo lo separa dal tempo di Gwin che lo precede. Sarà domani il suo giorno?
Greg Minnaar ottiene il quarto posto a 4 secondi dal miglior tempo di giornata. Una pista, quella della Val di Sole, che non è mai andata particolarmente a genio al campione sudafricano, ma dove comunque potrebbe fare bene. I punti di domani saranno determinanti per la sua posizione nella Overall.
Quinta posizione per Gee Atherton che invece con la Val di Sole ha un ottimo rapporto. Probabilmente proprio qui potrebbe trovare quella conferma che sta cercando da tutta la stagione, dopo aver nuovamente vestito la maglia iridata in conclusione della stagione 2014.
Molti gli atleti italiani in gara questo week end. Tra loro purtroppo mancano l’accesso alla finale di domani diversi nomi: Simone Medici per pochissimo (82°), Francesco Petrucci (112°), Stefano Mezzetta (114°), Lorenzo Suding (135°), Gionata Livorti (136°), Alan Beggin (137°) e Mario Milani vittima di una foratura (156°). Ottimi risultati invece per i 3 giovani di Argentina Bike Devinci Italy che si qualificano per la finale di domani. Gianluca Vernassa è l’italiano più veloce chiudendo in 44ª posizione. Francesco Colombo lo segue a poca distanza con un 47° posto. 63ª posizione per Carlo Caire.
Quasi inutile ormai commentare il fatto che sia Rachel Atherton la più veloce in gara, anche oggi durante le qualifiche di Val di Sole. Oltre due secondi il distacco sulle inseguitrici per la Campionessa della UCI DH World Cup 2015.
Seconda posizione per Manon Carpenter che ce la sta mettendo davvero tutta per stare al passo della connazionale. La Black Snake della Val di Sole è una pista a lei congeniale e potrebbe prendersi una piccola rivincita personale proprio domani.
Myriam Nicole conquista un’ottima terza posizione a soli 3 decimi dalla Carpenter. Abbiamo visto Myriam davvero determinata e non dubitiamo che possa confermare la sua posizione a podio anche domani.
Ottima performance dell’atleta italiana Veronika Widmann, che chiude al 7° posto. Eleonora Farina termina invece in 14ª posizione. Purtroppo una caduta ha fermato Alia Marcellini che non ha concluso la sua run. Pare si sia procurata un infortunio al polso. Un augurio di pronta guarigione alla nostra veloce portacolori.
Alex Marin Trillo conquista finalmente una prima posizione, anche se in una manche di qualificazione. Suo il tempo più veloce della categoria Junior. Secondo posto per Andrew Crimmins e terzo posto per Jackob Dickson. Loris Revelli ottiene la sesta posizione a poco più di 4 secondi dal miglior tempo. Lorenzo Sorrentino si qualifica in 18ª posizione.
Classifiche complete Qualifiche Val di Sole – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Val di Sole – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Val di Sole – Junior Men
Domani alle 14:30 la diretta della finale su RedBull TV.
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…