[Comunicato stampa] Con questo accordo di collaborazione il campione del mondo su strada Van der Poel ottiene il contratto più lungo del ciclismo moderno
Canyon Bicycles (“Canyon”), uno dei marchi di biciclette leader a livello mondiale, ha firmato oggi un accordo storico con Mathieu van der Poel, uno dei migliori ciclisti al mondo, confermando così il futuro a lungo termine tra l’atleta olandese e il suo marchio di biciclette preferito.
Mathieu si è recato oggi (lunedì 18 marzo) presso la sede centrale di Canyon a Coblenza, in Germania, per firmare il contratto.
Canyon si aspetta che l’attuale campione del mondo su strada e di ciclocross porti le sue biciclette sul gradino più alto del podio per molti anni a venire. Ha un curriculum fenomenale con le bici Canyon, con 163 vittorie su strada, ciclocross e mountain bike dalla fine del 2017, quando è iniziata la sua collaborazione con Canyon.
Canyon raddoppia la sua partnership con questo contratto di durata senza precedenti per un ciclista dell’era moderna, per assicurare a Mathieu un posto nel pantheon dei più grandi di tutti i tempi.
La mentalità vincente di Mathieu è condivisa da Canyon Bicycles che, fin dalle sue origini nel 2002, ha investito negli atleti e nel ciclismo performante come pioniere delle innovazioni tecnologiche.
L’amministratore delegato Nicolas De Ros Wallace: “Alla base della collaborazione c’è il desiderio collettivo di spingersi continuamente oltre i limiti e di elevare le prestazioni. La ricerca del meglio da parte di Mathieu è una vera ispirazione per i nostri ingegneri e per i team di sviluppo dei prodotti.”
Mathieu van der Poel: “Canyon è stato un partner incredibile. Abbiamo sviluppato biciclette che mi hanno aiutato ad avere successo nelle Classiche, nei Campionati del Mondo e nei Grandi Giri. Ma sono ancora incredibilmente affamato di successo. Ci sono diverse pietre miliari sul mio radar, tra cui le Olimpiadi di Parigi quest’estate”.
Facendo eco ai suoi sentimenti al traguardo dei Campionati del Mondo di Ciclocross 2024, Mathieu van der Poel ha sottolineato l’etica e la fiducia condivise che portano a biciclette vincenti nelle gare: “Nel ciclismo su strada, nel ciclocross e nella mountain bike, i team di ricerca e sviluppo di Canyon dedicano tutto alla creazione di biciclette per vincere le gare e io sono orgoglioso di contribuire allo sviluppo di questi prodotti. Condividiamo la stessa mentalità vincente e, con questo nuovo contratto, siamo pienamente allineati sulle nostre ambizioni per la prossima fase della mia carriera”.
L’impegno di Canyon nei confronti di Mathieu van der Poel è un forte segnale degli investimenti del gruppo nel fornire ai migliori atleti del mondo il miglior materiale possibile per continuare a vincere le gare più importanti. Roman Arnold e GBL, in quanto comproprietari dell’azienda, sono allineati su questa visione a lungo termine.
In un accordo separato, Canyon ha esteso i suoi termini con Alpecin-Deceuninck, continuando il rapporto vincente con la squadra iniziato alla fine del 2017.
La direzione del team Alpecin-Deceuninck Philip e Christoph Roodhooft: “Da quando abbiamo firmato con Canyon abbiamo avuto una visione a lungo termine per creare la prima squadra multidisciplinare in assoluto, costruita con i migliori e più talentuosi corridori della loro generazione. Questo obiettivo è realizzabile solo con il supporto di partner che costruiscono prodotti ad alte prestazioni di livello mondiale e condividono la stessa fame di vittoria. Il nostro nuovo contratto con Canyon è una pietra miliare significativa per lo sviluppo futuro di tutti i corridori di talento che si uniranno ai corridori Alpecin-Deceuninck e Fenix-Deceuninck”.
Mathieu sarà in azione nelle classiche belghe E3 e Gent-Wevelgem, seguite dai monumenti di primavera, il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, l’Amstel Gold e la Liegi-Bastogne-Liegi.
Mathieu corre con una Canyon Aeroad CFR per le gare su strada, una Canyon Inflite CFR per il ciclocross e una Canyon Lux World Cup nelle gare di cross country.
Pensare che le motivazioni di VdP possano essere economiche fa abbastanza ridere dato che ha rifiutato più volte contratti importanti da Team di massimo livello per poter continuare a correre come vuole e dove vuole (mtb ciclocross ecc) con Alpecin...
Comunque è un contratto come corridore per 5 anni (erano già 3 e hanno prolungato) i 10 sono da uomo immagine, questo fa capire che Canyon vuole mantenere il suo nome legato a VdP anche post ritiro, cosa vuoi che gi interessi di motivazioni e risultati futuri, ha già fatto la storia di Canyon e non vogliono perderlo per nessun motivo.