Vecnum NIVO: telescopico da 212mm di escursione

La rincorsa alla maggiore escursione sembra sia ormai uno dei punti chiave nello sviluppo dei reggisella telescopici. Ne è un esempio la tedesca Vecnum che propone il NIVO, un nuovo modello di dropper disponibile in quattro diverse opzioni di escursione che partono da 90mm e arrivano fino a ben 212mm.



.

Il Vecnum NIVO vanta il peso più basso della concorrenza in base all’escursione. Il funzionamento è meccanico e utilizza l’aria come elemento elastico, con una pressione che varia da 200 a 300 psi, regolabile tramite una comune pompa per sospensioni.

Scopriamo i vari dettagli in questa anteprima, in attesa che ci arrivi un esemplare da mettere alla prova.

Disponibile nella versione Travelfit o Indexed, la prima con infinite posizioni a cui in realtà corrispondono una posizione ogni 4mm di corsa, la seconda con 4 posizioni predefinite.

Lo stack è di soli 42mm per permettere di utilizzare l’escursione più lunga permessa dal telaio in base al fisico del rider.

Si può ridurre l’escursione massima fino a 32mm, così da poter utilizzare la massima escursione disponibile anche se questa rappresenta una via di mezzo tra due opzioni, quindi si sceglie l’escursione maggiore e la si riduce per adattarla alle proprie esigenze.

Per ridurre l’escursione si agisce, tramite una chiave a brugola da 5mm, su un’apposita regolazione posta al di sotto del morsetto della testa, alla quale si accede rimuovendo la sella.

Disponibili diversi O-ring colorati che permettono di personalizzare il NIVO cercando il miglior accostamento cromatico con il colore della propria bici.

Il comando remoto è disponibile in versione standard oppure inversione trigLOC, interamente realizzato a CNC e dal peso di soli 17 grammi. Ampiamente regolabile come posizione e inclinazione della leva e compatibile con sistema MatchMaker.

Pesi:
112mm – 395g Indexed / 397g Travelfit
152mm – 433g Indexed / 435g Travelfit
182mm – 471g Indexed / 473g Travelfit
212mm – 509g Indexed / 511g Travelfit

Diametro disponibile: 30.9mm (31.6mm e 34.9mm disponibili tramite spacer dedicati)

Prezzi:
€429 con comando remoto standard
€449 con comando remoto trigLOC

Il Vecnum NIVO è disponibile online sull’e-commerce di Vecnum

Storia precedente

WaveCel: nuova tecnologia per i caschi

Storia successiva

Cape Epic: la rivincita del team Cannondale

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…