Verso la finale del circuito Red Bull Pump Track World Championship

[Comunicato stampa]  –  La finale mondiale del Red Bull Pump Track World Championship è pronta ad assegnare le prime maglie arcobaleno della storia di questa disciplina. Come annunciato di recente dall’Unione Ciclistica Internazionale, il circuito organizzato da Red Bull e Velosolutions, già da quest’anno, entra a far parte delle competizioni ufficiali UCI, affiancando le sfide iridate di strada, pista, mountain bike, BMX racing, BMX freestyle, trial, ciclocross e indoor cycling.

Il vincitore e la vincitrice della finale mondiale del 19 ottobre allo Swiss Bike Park di Köniz-Oberried vicino a Berna, in Svizzera, indosseranno quindi le iconiche strisce dell’Union Cycliste Internationale (UCI), l’organo di governo del ciclismo. «Finalmente l’UCI sta riconoscendo discipline della MTB che stanno prendendo piede. È un grosso passo per lo sport e per il ciclismo in generale» ha detto l’azzurro Torquato Testa, che di pump track se ne intende e che ha seguito da vicino la tappa italiana di Lainate ad aprile.

Il presidente dell’UCI David Lappartient dal canto suo ha dichiarato: «La creazione di un campionato mondiale Red Bull UCI Pump Track è un riconoscimento della specialità ai massimi livelli e una dimostrazione del dinamismo del nostro sport. Con il know-how di Red Bull e Velosolutions puntiamo a soddisfare le aspettative di un pubblico esigente, per rendere il nostro sport ancora più popolare tra le giovani generazioni».

Il Red Bull Pump Track World Championship rimarrà comunque accessibile come è stato fin dagli albori: una disciplina eclettica, la pump track, che vede rider olimpici di BMX, campioni di MTB ed eroi del ciclismo locale competere su un campo da gioco paritario dove tutti hanno una possibilità. E per il prossimo anno la serie si espanderà in un numero ancora maggiore di Paesi. I campionati del mondo Red Bull UCI Pump Track saranno un catalizzatore per il cambiamento negli anni per promuovere lo sport nei paesi in via di sviluppo in associazione con #pumpforpeace, un’iniziativa di Velosolutions che attraverso il ciclismo intende portare in paesi meno fortunati un’occasione di svago e riscatto sociale, con l’obiettivo di costruire un mondo più sano, più tollerante e pacifico.

Prima di pensare al 2020, vale però la pena ricordare che il Red Bull UCI Pump Track World Championship è aperto a tutti e che per prendere parte al gran finale in programma tra 10 giorni esatti c’è un’ultima occasione di qualificazione, logisticamente anche comoda per i riders di casa nostra. La Last Chance Qualifier si svolgerà allo Swiss Bike Park il 18 ottobre, alla vigilia della finalissima in cui si sfideranno i migliori atleti del pianeta. Per prendervi parte e giocarsi la possibilità di competere per conquistare le strisce arcobaleno basta registrarsi su www.redbullpumptrackworldchampionship.com.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024