Vibram ci ha invitato in Val di Sole, durante la coppa del mondo 2024, per provare la sua suola per pedali flat XS Ride. Ho portato un paio di scarpe che uso abitualmente, la cui suola era un po’ usurata, e le ho fatte risuolare. Ecco il risultato e le mie impressioni dopo un mese di utilizzo.
Fra l’altro, anche voi potete fare risuolare le vostre scarpe presso il truck Vibram se lo trovate agli eventi, oppure da un calzolaio convenzionato nella vostra zona.
Vi allego il testo di presentazione della suola.
Grazie alla lunga esperienza maturata nel campo dell’arrampicata, Vibram ha lavorato per applicare le caratteristiche di grip superiore tipiche di un compound del mondo climbing al downhill, all’enduro e al trial. La ricerca ha portato alla nascita di una mescola di nuova concezione, Vibram XS Ride, in grado di bilanciare in modo ottimale le prestazioni di grip superiore tipiche delle mescole da arrampicata, con la durata, offrendo un prolungamento e una costanza delle performance ben oltre le aspettative.
Vibram XS Ride è particolarmente performante quando viene utilizzata sui pedali flat dove il grip sul pedale viene garantito dalla gomma e dal design. Inoltre, grazie alla sua formulazione, favorisce la riposizionabilità immediata, agevolando il rider nella situazione in cui necessita di ritornare con il piede nella posizione ottimale per la guida, mantenendolo ben saldo al pedale. Infine, la versatilità del nuovo compound firmato Vibram permette comfort e grip eccellenti anche percorrendo itinerari Hike & Bike.
Un’altra innovazione di Vibram XS Ride è data dalla possibilità per i brand partner di scegliere un’alternativa cromatica per la propria suola, rendendola unica nel suo genere, senza mai compromettere le prestazioni di grip e longevità ricercate dagli amanti delle specialità del mountain bike.
Sono favorevolissimo al concetto di riusare una scarpa che è ancora messa bene salvo la suola, ma non di farmi prendere in giro coi prezzi