Dopo il primo video della serie Stories from the trail Head sul monte Cavallaccio nel parco dello Stelvio, il cameraman è stato costretto a letto dalla febbre, e così la crew ha dovuto aspettare Ottobre per portare avanti il progetto: a questo punto il numero di sentieri percorribili era notevolmente ridotto.
Così, alla ricerca di una discesa da filmare, la truppa di “Filme von Draussen” è finita sul monte Roen, vicino a Bolzano. Raggiungibile senza un esagerato dispendio di energie, la vetta è spettacolare. Da li parte un sentiero tecnico ma comunque scorrrevole. Il grande vantaggio di questo giro sta nel fatto di essere percorribile anche ai margini della stagione ciclistica.
Informazioni sul giro:
Salita
L’idea migliore è partire da Caldaro con la funicolare fino al passo Mendola, così ci si risparmiano 850 m di salita. Dalla stazione a monte mancano altri 800 metri di dislivello, si segue il sentiero 500 in direzione Halbwegshütte e Rifugio Malga di Romeno fino al Monte Roen.
Discesa
Dalla cima si segue il sentiero in direzione Schwarzer Kopf (testa nera) e poi in direzione Wetterkreuz (croce del temporale) e Grauner Joch.
Da li per il sentiero 1A o 1, molto flow in direzione Termeno. Da Termeno si torna a Caldaro in bici o Taxi.
Bici consigliata
Si può fare il giro senza grosse escursioni, ma la bici ideale è una allmountain potente o enduro leggera. Considerando gli 800m di salita, una bici da DH o Freeride pesante non avrebbe tanto senso.
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…