FOX ci illustra in questo video il funzionamento della cartuccia idraulica Grip2, nata ricalcando il funzionamento della cartuccia Grip ma migliorata ulteriormente per offrire maggiore scorrevolezza e ben 4 regolazioni esterne.
La cartuccia Grip2 deriva dal concetto di sospensioni usato in ambito motociclistico, con cartuccia sigillata e internal floating piston gestito da una molla invece che da un bladder. Qui l’olio in eccesso ha spazio per travasare attraverso un’apposita porta, così da mantenere costanti le prestazioni della forcella.
La valvola VVC (Variable Valve Control), permette di gestire il ritorno alle alte velocità con un comportamento ottimizzato per quanto riguarda la sensibilità e gli urti in rapida successione oltre a un range di regolazione più efficace.
La valvola VVC è in pratica una lamina complementare al pacco lamellare, che permette di modificare l’intervento della valvola nel suo complesso e consente alla forcella di lavorare in modo più sostenuto, reagendo meglio alle sollecitazioni.
La lamina della valvola, di forma elicoidale, viene regolata tramite pomello esterno che agisce sul punto di fulcro della lamina, modificandone la rigidezza e intervenendo sulla pressione necessaria all’olio per “aprire” il pacco lamellare.
La cartuccia Grip2 è disponibile sulle forcelle 36 e 40 in versione Factory e Performance Elite.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…