Direttamente dai campi di gara dell’UCI DH World Cup 2017, Commençal offre al pubblico la nuova Supreme DH 29. Si basa sulla versione da 27.5 della Supreme DH V4.2 alla quale si affianca nella gamma del brand del Principato di Andorra, ma il telaio è stato rivisto in diversi dettagli per adeguarsi alle ruote da 29 pollici e sfruttarne a pieno il potenziale.
Geometrie rivisitate e adattate al diametro ruote da 29″ che vedono inoltre un aumento della quota di reach. Confermato il sistema di sospensione HPP, un single pivot con infulcro alto e conseguente rinvio della catena per ridurre il chain growth e ottimizzare le quote di anti-squat e pedal kick-back.
Il sistema HPP aziona l’ammortizzatore in modo pull tramite un tirante e una biella. Su quest’ultima, il perno sul quale è ancorato l’ammortizzatore è stato ridimensionato arrivando a ben 10mm di diametro, per aumentare rigidezza e robustezza.
La curva di compressione è stata modificata ottenendo una progressione maggiormente adeguata al comportamento della bici con ruote da 29 pollici. La sospensione è ora più stabile e garantisce ulteriore grip mentre la resistenza al fondocorsa è stata aumentata. L’escursione è di 205mm, gestiti da un ammortizzatore metrico.
Nuovo anche il dropout del carro nel quale è incluso il supporto della pinza freno posteriore, che ora ospita direttamente dischi da 200mm, senza necessità di ulteriori adattatori. La sede del perno ruota è serrata da una vite che ne previene allentamenti indesiderati.
La Supreme DH 29 è disponibile da ora in preordine sul sito Commençal e sarà consegnata a partire da Febbraio 2018, in tempo per la stagione di gare. Viene proposta in un unico allestimento, denominato Race, identico a quello presentato da Amaury Pierron in queste immagini, oltre a una versione Race Kit che prevede esclusivamente telaio, forcella, ruote e guidacatena.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…