Un’altra gara emozionante in Val di Sole sul terreno secco e polveroso del temibile tracciato Black Snake, tra pietre enormi e radici. Amaury Pierron ha sigillato il suo dominio della stagione 2018 di UCI DH World Cup vincendo anche la tappa di Val di Sole, la sua terza vittoria di fila in coppa e proprio nella gara più temuta e impegnativa del circuito di cui ormai è leader indiscusso in classifica generale.
La guida di Pierron dimostra la sua totale confidenza, con la scelta di traiettorie differenti dal resto dei concorrenti, fluide e veloci, che si stanno rivelando decisamente efficaci a ogni gara.
Seconda posizione per Laurie Greenland che ha effettuato una run eccellente, adrenalinica e scenografica, praticamente perfetta. Solo mezzo secondo lo separa dal miglior tempo di Pierron e grazie a questo risultato sale dalla quinta alla seconda posizione in classifica generale. Danny Hart ottiene la terza posizione con una discesa leggermente conservativa per il suo stile ma decisamente veloce e incisiva, che lo ha portato a poco più di un decimo di distacco dall’ex compagno di team Greenland, risalendo inoltre in quinta posizione nella overall.
Quarto posto per Luca Shaw, unico del team Syndicate a ottenere un piazzamento data l’assenza per infortunio di Minnaar e la caduta a inizio tracciato di Vergier. Thomas Estaque, dopo una lunghissima hot seat che ha segnato il tempo da battere e dato del filo da torcere a parecchi top rider, ha concluso con un brillante quinto posto.
Bruni è caduto mentre era in testa al secondo intertempo, mentre Gwin ha corso nonostante l’infortunio al pollice, ovviamente senza aspettative di risultati. Loris Revelli conclude in 34ª posizione seguito da Johannes Von Klebelsberg in 38ª.
Gara emozionante anche nella categoria femminile dove Tahnée Seagrave ha pennellato una run costante e controllata che le ha permesso di non commettere errori e di spingere lungo tutta lo sviluppo della Black Snake.
Rachel Atherton ha condotto la run migliore della categoria ma ha accusato la stanchezza nella parte conclusiva, perdendo la prima posizione e chiudendo al secondo posto.
Rachel e Tahnée scavalcano entrambe Myriam Nicole in classifica generale, elitrasportata in ospedale a Trento a causa di un infortunio alla schiena durante le prove di ieri che fortunatamente risulta meno grave di quanto sembrasse inizialmente ma che comunque le ha impedito di correre.
Una sempre più veloce Monika Hrastnik conquista la terza posizione confermando l’ottima condizione di forma con la quale ieri ha vinto la manche di qualificazione. Quarta posizione per Tracey Hannah. Ottima performance di Veronika Widmann che chiude in quinta posizione dopo una lunga hot seat.
Rispettivamente ottava e undicesima Eleonora Farina e Alia Marcellini, entrambe rientrate alle gare in questo evento dopo una lunga assenza per infortunio.
Thibaut Daprela conquista la prima posizione nella classifica Junior Men, segnando un sorpasso in classifica generale sul leader di circuito Kye A’Herne che ieri non si è qualificato per la finale a causa di una caduta. Seconda posizione di Henry Kerr, seguito da Patrick Butler. Bene ma non benissimo Giacomo Masiero che dopo due ottimi intertempi in seconda posizione si è dovuto accontentare di una comunque brillante settima posizione. Risultati migliori rispetto alla manche di qualificazione invece per gli altri due italiani in gara, Hannes Alber e Stefano Introzzi che chiudono rispettivamente in 11ª e 14ª posizione.
Qualsiasi siano le condizioni o le difficoltà del tracciato, la giovane promessa Valentina Höll domina letteralmente la categoria Junior Women con ampi distacchi, come se corresse in una categoria a sé. Oltre 17 secondi di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, o per meglio dire, la prima delle “non-Höll”, la statunitense Anna Newkirk che raggiunge il terzo posto in classifica generale. Terza posizione per Mille Johnset mentre la seconda in classifica generale Nastasia Gimenez, chiude solo sesta.
Classifiche complete Finali Val di Sole – Elite Men
Classifiche complete Finali Val di Sole – Elite Women
Classifiche complete Finali Val di Sole – Junior Men
Classifiche complete Finali Val di Sole – Junior Women
World Cup Overall – Elite Men
World Cup Overall – Elite Women
World Cup Overall – Junior Men
World Cup Overall – Junior Women
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…