[Comunicato stampa] – “Nascosta tra le ondulate campagne gallesi troviamo la sonnolenta Machynlleth. La città, costruita in base a principi che risalgono a secoli fa, era l’antica capitale del Galles. Ma essendo incastrata nella valle di Dyfi, un terreno boschivo collinoso e selvaggio, Machynlleth si trovava in una posizione inadatta all’industria moderna.
Alcuni anni fa, intraprendenti trail-builder hanno iniziato a rimodellare il terreno incolto, favorendo la crescita di un’attività completamente inaspettata e decisamente in stile ventunesimo secolo: il mountain biking. Uno di questi trail-builder, Dan Atherton, ha portato con sé la sorella, Rachel, che si è innamorata immediatamente della zona. Ha deciso di restare. E poi ha vinto due campionati mondiali consecutivi di mountain bike”.
Ciò che ha trovato Rachel era una comunità in cerca di una nuova identità. Machynlleth è un luogo che ha abbracciato il cambiamento ed è completamente risorto come punto di riferimento per chi ama la vita all’aria aperta. “Non penso che sia una coincidenza il fatto che mi sono trasferita qui e poi ho vissuto le due migliori stagioni di tutta la mia carriera. Penso che sia stata quella sensazione di appagamento e il sentire una comunità alle spalle”, ha spiegato, “e anche guidare su percorsi incredibilmente sorprendenti”.
E se quest’area e la sua gente hanno dato qualcosa a Rachel, il suo successo sulla scena mondiale ha restituito qualcosa alla valle del Dyfi, visto che sempre più donne scendono sul trail. Il fratello Dan riflette sull’impatto di Rachel, “La presenza di Rachel in zona ha ispirato molte ragazze a uscire in bici. Ci sono sempre più donne che pedalano. E molto di questo ha a che fare con lei”. Come dice Rachel, “Dyfi è semplicemente meglio con le biciclette. Dà alle persone una ragione per connettersi tra loro. Favorisce la convivenza di chi proviene da settori diversi”. E se c’è una cosa ci cui questo mondo ha bisogno oggi, è esattamente ciò che ha scoperto Dyfi.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…