FOX rinnova interamente il casco Rampage Pro Carbon che del precedente modello presente in gamma dal 2013 conserva solamente il nome. Diverse le nuove feature adottate sull’integrale da DH e freeride del marchio statunitense, tra le quali alcune soluzioni nuove e altre già adottate sul Proframe, il casco integrale da enduro, dal quale trae ispirazione anche per altri aspetti tra cui il design.
Il sistema Fluid Inside, grazie a dei cuscinetti in gel collocati all’interno del casco e distribuiti tra la calotta e l’imbottitura, gestisce la dissipazione dell’energia cinetica trasmessa al cervello in caso di impatti che producano forze rotazionali o lineari. Fondamentalmente si tratta di un brevetto alternativo al più conosciuto sistema MIPS.
Il sistema MVRS (Magnetic Visor Release System) consente alla visiera di staccarsi dal casco in caso di impatti, così da evitare punti di leva potenzialmente pericolosi. Le viti utilizzate per montare la visiera si scollegano grazie a dei magneti e si possono riconnettere, restando salde in posizione durante l’uso e staccandosi solo in caso di forti impatti.
La calotta è formulata in EPS a doppia densità con il sistema Varizorb che caratterizza ormai tutti i caschi della gamma FOX.
La parte frontale del casco, intesa come l’intera mentoniera e la cornice dell’apertura del viso dove si posiziona la maschera, sono formati da un telaio aggiuntivo che come uno scheletro irrigidisce e rinforza l’intera struttura, aumentando l’assorbimento in caso di violenti impatti, consentendo al tempo stesso l’adozione di ampie prese di ventilazione.
Le prese d’aria sono protette da pannelli in schiuma espansa che consente il passaggio dell’aria ma blocca polvere, fango e detriti.
Le imbottiture interne sono realizzate in X-Static e sono removibili e lavabili in lavatrice, antibatteriche e antiodore. Il Rampage Pro Carbon è disponibile in 4 differenti taglie con 3 diverse calotte esterne e 4 calotte interne di misure differenti. 5 invece le colorazioni disponibili.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…