A Bellingham, cittadina statunitense tra Seattle e Vancouver, Kari Young di Transition organizza da alcuni anni dei gruppi di riding che radunano giovanissime studentesse delle scuole locali dando loro la possibilità di provare la MTB come approccio allo sport nelle attività dopo scuola.
Kari ha battezzato questa iniziativa Flying Squirrel (scoiattoli volanti) e si occupa personalmente di accompagnare le ragazzine nelle loro uscite di gruppo in MTB dopo la scuola.
Ultimamente, Kari ha iniziato a collaborare con Angi Weston, insegnante di MTB della scuola Radical Roots MTB Instruction, per consentire alle giovani rider di essere seguite con consigli tecnici e corretti insegnamenti che permettano loro di migliorarsi.
È nato così Radical Rippers, il gruppo di riding che porta la MTB come attività sportiva dopo scuola al livello superiore. Kari e Angi organizzano questi gruppi per volontariato.
..sono tante le cose da considerare.... non ci riempiamo gli occhi di 4 immagini e poi ce la prendiamo con l 'Italia e gli Italiani....
Hai mai pulito un sentiero da in cima i fondo, come si deve?
Personalmente non amo l'approccio che divide donne da uomini, ragazze da ragazzi, ma può essere che a certi stadi sia più efficace.
Un'altra bella iniziativa, sempre made in USA, è quella lanciata da Eliot Jackson: vi siete mai accorti che nelle gare di MTB ci sono praticamente solo bianchi? Anche nella mtb la diversità non abbonda e allora ecco la Grow Cycling Foundation https://growcyclingfoundation.org . Forse ne avete già parlato, ma se non fosse, vale la pena conoscerla.