[Comunicato stampa] – Un week-end lungo di eventi, musica e riding sui sentieri di Carosello 3000 – Livigno per festeggiare lo spirito d’amicizia e di libertà che lega gli appassionati di mtb alla montagna.
Un evento per celebrare la libertà di stare insieme in mountain bike. Una tre giorni che aspira a essere un appuntamento fisso per chi vuole vivere una fuga in Montagna lasciandosi alle spalle la quotidianità. L’edizione zero dei Great Days – a Carosello 3000 Livigno – traccia la rotta verso un weekend bike inclusivo, da vivere in amicizia e col sorriso, tra sentieri, experience e location spettacolari.
Ad accogliere i partecipanti un villaggio posizionato alla base della nuova cabinovia Carosello 3000, in modo da dare accesso istantaneo a più di 50 km di sentieri. Un paradiso di percorsi bike tra i flow-trails di nuova costruzione, sentieri enduro e antiche mulattiere. Per i partecipanti, oltre ai gadget di Crankbrothers, la possibilità di testare mountain bike di diverse marche e i prodotti di ION, di giocare a divertenti giochi della montagna e condividere esperienze e chiacchiere davanti a un boccale di buona birra e musica del vivo.
Ad aprire il week-end una suggestiva “Sunset Ride” al Monte delle Rezze guidata dall’icona della mountain bike Hans Rey su un sentiero roccioso, con passaggi ancora innevati. Meglio nota come Madonon, questa location è uno dei luoghi simbolo della Montagna di Livigno. Fama dovuta alla sua natura incredibile e alla vasta panoramicità sulla vallata, il lago e le montagne circostanti, tra cui l’imponente massiccio del Bernina.
Il format più divertente e innovativo è stato la Tutti Frutti Team Challenge. Un mix di orienteering e caccia al tesoro sul percorso Tutti Frutti Epic. Una giornata veramente epica, dove diciotto team di riders si sono sfidati nella ricerca di check-points, nell’affrontare prove speciali come un tuffo nel fiume e nel dare la caccia ad un rider-coniglio che sfrecciava sui sentieri.
A dare un importante tocco femminile all’evento, ci hanno pensato la Liv Ambassador Francesca Guerra e le ragazze di Ride Like a Girl Project Valentina Donà e Elena Martinello. Una collaborazione che vuole investire in futuro nell’avvicinare sempre più ragazze al mondo della mountain bike.
La 3K Up&Down, unico evento ad essere già stato sperimentato e giunto alla 3° edizione, ha visto protagonista il nuovo trail Bikers United che, unito alla Blueberry Line, fa percorrere senza soste 1000 metri di dislivello negativo. Un trail senza fine che alcuni partecipanti hanno percorso ben 9 volte nel corso delle 4 ore di gara.
Molto suggestiva l’experience Wild Goat, un tour e-bike per riders esperiti che consente di ammirare luoghi e sentieri del backcountry di Carosello 3000, difficilmente raggiungibili con una normale mountain bike. Dopo la lunga risalita verso il Rifugio Cassana, i partecipanti hanno percorso gli antichi sentieri al confine tra Italia e Svizzera e hanno goduto di una discesa spettacolare all’interno dell’immacolata Val Federia. La Wild Goat è un’attività inserita nel programma Top-Experience del Mountain Park e ha luogo ogni domenica.
L’edizione zero dei Great Days è stato un punto di partenza importante verso la creazione di un appuntamento più importante che vuole mettere al centro non la performance, ma lo spirito di amicizia e di libertà che lega gli appassionati di mountain bike alla montagna.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…