[Video] La nuova e aggressiva Norco Sight

25
YouTube video

.
Norco ha ridisegnato la sua celebre bici da all mountain rendendola ancora più aggressiva e dotandola di maggiore escursione, con 150mm alla ruota posteriore e 160mm di corsa per la forcella, sia per la versione con ruote da 27.5″ che per la versione con ruote da 29″.



.

Il brand canadese ha impostato il progetto Sight, così come l’intera gamma 2020, sul concetto di design Ride Aligned che prevede un’estrema attenzione nel porre il baricentro del rider nel punto ideale per la distribuzione del peso dell’insieme bici/rider, sia in posizione seduta che in piedi sui pedali quindi sia per la salita che per la discesa.

Il sistema Ride Aligned è un’evoluzione del precedente Gravity Tune di Norco e sviluppa ogni singola taglia delle quattro disponibili in funzione delle proporzioni fisiche del rider, modificando non solo il triangolo anteriore ma anche il carro e gli angoli, nonché la curva di compressione del sistema di sospensione, tutti dettagli volti a ottenere la massima aderenza su entrambe le ruote.

Con il Ride Aligned, Norco ha approfondito ulteriormente questo concetto arrivando a sviluppare un’app che consente di regolare diversi aspetti della bici per renderla il più equilibrata possibile in relazione alle caratteristiche morfologiche del rider, indicando per esempio alcuni dettagli come la pressione ideale delle gomme e delle sospensioni.

Decisamente aggressive le geometrie, con un angolo di sterzo paragonabile a una bici da DH abbinato a forcelle dall’offset molto corto per entrambi i formati ruota.

Le nuove Sight saranno disponibili in quattro allestimenti con telaio in carbonio e sei allestimenti con telaio in lega di alluminio, di cui tre espressamente dedicati alle donne. Le Sight in alluminio saranno disponibili a partire da novembre mentre per quelle in carbonio occorrerà attendere fino a dicembre.

Norco

Commenti

  1. La cosa che fa strano è vedere la presentazione di una trail in un bike park, con saltoni e sponde della madonna.
    La sua destinazione d'uso non dovrebbe essere principalmente un'altra? Boh!
  2. Elio79:

    "Il sistema Ride Aligned " la vedo piu come una trovata commerciale per neofiti.
    Penso che: "il baricentro del rider nel punto ideale per la distribuzione del peso" e' alla base della progettazione di ogni MTB.
    Esteticamente mi piace.
    Che il Ride Aligned sia realmente utile o meno non è semplice da capire ma concettualmente è una cosa intelligente. Non si tratta semplicemente di gestire il baricentro dell'insieme bici/rider come è implicito che facciano tutti i brand, Norco lo gestisce in modo dedicato per ogni singola taglia. Se qualsiasi altra MTB (rarissime le eccezioni) utilizza per ogni taglia un triangolo anteriore specifico ma lo stesso identico carro con le stesse identiche misure, Norco monta un carro specifico per ogni taglia in modo da non creare differenti proporzioni tra le quote di front-center e di chainstay per le varie taglie. Per esempio, normalmente un rider su taglia S avrà una bici completamente differente da un rider su taglia L, perché il primo avrà in proporzione un chainstay lungo rispetto al front-center mentre il secondo avrà un chainstay cortissimo rispetto al front-center, spostando di fatto il baricentro del rider e modificando concretamente le caratteristiche di guida tra le varie taglie. Quello che cerca invece di fare Norco con il Ride Aligned è di offrire la stessa esperienza di guida a rider di diversa statura, mantenendo realmente le proporzioni del telaio su ciascuna taglia.
Storia precedente

La lotta delle aziende USA contro i dazi

Storia successiva

[Video] Brook MacDonald: il Bulldog sta per tornare

Gli ultimi articoli in News