Commençal presenta la Clash, una nuova bici che fondamentalmente è l’erede dalla Meta SX e che trae evidente ispirazione dalla Furious. Una bici interamente in alluminio e dall’indole aggressiva, adatta all’enduro così come alle giornate di abusi in bike park o più semplicemente a quello che una volta veniva chiamato freeride.
165mm di escursione posteriore abbinati a forcelle da 180mm di corsa, con la compatibilità per forcelle da 170. Un sistema di sospensione che si basa su un single pivot indiretto, il cui rinvio è infulcrato in modo coassiale rispetto al perno ruota, come l’ABP di Trek o lo Split Pivot di Devinci per intenderci. Il cinematismo utilizza cuscinetti sigillati Enduro.
L’ammortizzatore metrico da 230x65mm è azionato da una massiccia biella in alluminio ed è ancorato al telaio in corrispondenza di una nicchia che gli permette di ruotare senza interferenze quando viene compresso. La curva di compressione è ottimizzata per ospitare sia ammortizzatori ad aria che a molla.
Le ruote sono da 27.5″ e il telaio accetta pneumatici fino a 2.6″ di larghezza. Il passaggio di cavi e tubazioni è interamente interno sia al telaio che al carro, per una linea estremamente pulita.
Protezioni abbondanti e ben sagomate, sia sotto al tubo obliquo che sul fodero del carro, con uno spessore adeguato ai peggiori abusi.
Clash Race
Clash Essential
Clash Origin
Clash telaio
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…