Abbiamo visto tutti cosa sia in grado di fare se nelle mani giuste. Ora dopo due anni dalla nascita del progetto e dopo un intero anno di test sul campo, la nuova Santa Cruz V10 CC da 29 pollici, con la quale il team Syndicate ha dato spettacolo in DH World Cup, è disponibile in commercio.
Per coloro che non si trovano a loro agio con il formato 29, Santa Cruz mette a disposizione la nuova versione del V10 CC anche in formato 27.5, con le stesse feature della versione 29 ma con differenti geometrie.
Santa Cruz presenta inoltre la nuove Reserve DH, le ruote in carbonio da loro prodotte con le quali ha corso il team Syndicate e che vengono proposte con mozzi Chris King e con garanzia a vita. Non vengono montate su nessuno degli allestimenti disponibili ma sono vendute esclusivamente in aftermarket e saranno disponibili da febbraio, così come il V10 CC 29, mentre per il V10 CC 27.5 occorrerà attendere il mese di aprile.
Due gli allestimenti disponibili per la versione 29 e due, praticamente identici, per la versione 27.5. Le geometrie sono specifiche per ciascuna versione dato che i telai da 29 e da 27.5 sono differenti e specifici per ciascuna versione.
L’escursione è di 215mm indipendentemente dal formato ruota. Il sistema di sospensione è, ovviamente, il Virtual Pivot Point di cui Santa Cruz detiene il brevetto.
Le geometrie sono modificabili tramite un piccolo flip-chip posto sulla biella inferiore.
Anche la lunghezza del carro è regolabile su due differenti impostazioni grazie a un flip-chip in corrispondenza del perno ruota.
Il passaggio dei cavi è in parte esterno (tubazione del freno) e in parte interno e guidato (guaina del cambio).
Il respingente della forcella integrato al telaio funge anche da guida e da fissaggio per il passaggio dei cavi.
Il carro integra un parafango per l’ammortizzatore.
Il tubo obliquo ha una protezione per caricare senza preoccupazioni la bici sui cassoni dei pick up.
Notevole anche la protezione batticatena del carro.