Orbea presenta il team ufficiale che prenderà parte al circuito Enduro World Series 2018 in sella alla nuova Rallon (qui il nostro test). Di seguito il comunicato ufficiale con il quale il marchio iberico presenta i quattro atleti che formano l’Orbea Enduro Team.
[Comunicato stampa]
Ritorniamo alle Enduro World Series con una squadra di livello internazionale, con esperienza nelle gare più esigenti del mondo e una macchina pensata per la velocità: la Rallon R5.
Nasce l’Orbea Enduro Team, una squadra con la quale torneremo a essere presenti nelle competizioni più importanti del mondo in una disciplina che ci appassiona: l’Enduro. Il nostro obiettivo è farti vivere una competizione di Enduro da dentro e l’esperienza di lottare per il podio nei migliori eventi internazionali del pianeta.
Vuoi conoscere la nostra nuova squadra?
Poker di assi
Se sei uno sfegatato dell’Enduro sicuramente li conosci di già… Sono biker con un grande potenziale e molto in comune tra loro: tutti si sono formati fin da piccoli in competizioni gare Discesa, BMX, XC, ecc. Inoltre sanno già cosa sia salire sul podio e hanno ‘sete di vittorie’.
(Francia, 27 anni)
–5º EWS Italy – 2017
–13º EWS Ranking – 2017
–5º MEGAVALANCHE Alpe dHuez – 2017
Per Thomas, far parte della “famiglia Orbea” è un “sogno divenuto realtà”. Ammiratore di Absalon -“è ancora il migliore ciclista francese di mountain bike XCO della storia”-, ricorda quando Julien è stato proclamato campione olimpico con l’Orbea Racing Team e perciò “questa nuova tappa con Orbea mi fa sentire come se fossi quel bambino che sognava di diventare un grande corridore”.
Il biker francese è un vero appassionato della bicicletta in tutte le sue modalità: “Ogni volta che pedalo, penso che quel giorno vivrò la mia migliore esperienza”, assicura, e tra le sue qualità spicca la forza mentale. È un biker coscienzioso, che analizza ogni dettaglio fisico e tecnico della sua preparazione: “Cerco sempre di dare il meglio di me in tutte le situazioni e di continuare a imparare. Mi piace provare le mie abilità in tutti gli elementi e trovare quella sensazione ideale con la mia bicicletta che mi consente di realizzare la corsa perfetta”, puntualizza.
Il suo obiettivo sarà situarsi nella Top 10 delle EWS.
(Regno Unito, 31 anni)
–9º nel Ranking generale delle EWS – 2017
–1º Welsh Gravity Enduro – 2017
–1º British Enduro Series Elite Champ – 2016
La britannica è una delle biker di riferimento nel circuito mondiale dell’Enduro femminile, nonostante gareggi da poco più di due anni in questa disciplina. Becky proviene dal mondo del Trial, ma fin dall’inizio è emersa tra le migliori della specialità. Al suo debutto, nel 2015 in Galles, ha ottenuto subito la vittoria!
Nel 2017 è riuscita a entrare nella Top 10 della classifica generale, nella sua prima partecipazione alle EWS. Un vero e proprio trionfo, che in questa stagione vuole superare: “Mi piacerebbe migliorare questo nono posto nella generale ed entrare nella Top 5 in altre gare. Da lì in poi… chissà! La competizione nella categoria femminile è feroce, quindi sarà una battaglia interessante. Sono ansiosa di iniziare!”, spiega.
La biker inglese sa benissimo perché ha deciso di unirsi a questo progetto: “Le persone che collaborano con questo gruppo amano l’Enduro… Avere una bici incredibile e una grande squadra che mi sostiene nelle gare ha reso la decisione molto semplice”, conclude.
(Spagna, 20 anni)
–Campione di Spagna di Enduro (Scratch) – 2017
–3º EWS Madeira (Sub21) – 2017
–7º EWS Whistler (Sub-21) – 2016
“Il mio obiettivo principale sarà di riconfermare il titolo di Campione di Spagna”, commenta Gabriel, che inoltre correrà tutto il calendario completo delle Enduro World Series (EWS). Gabriel, che fin da molto giovane ha forgiato sui Pirenei la sua passione per l’Enduro (è nato a Riglos, Huesca), è “felice” di fare parte di questo progetto: “Siamo riusciti a formare una squadra molto competitiva sia per i corridori sia per i marchi che ci sostengono. Vedo tutti molto coinvolti e con tantissima voglia”, spiega.
(Spagna, 19 anni)
–Campione dell’Open di Spagna Enduro (Scratch) – 2017
–Campione di Spagna (junior) – 2016
Oltre a gareggiare nelle EWS, questo giovane biker originario di Biescas (Huesca) sarà uno dei favoriti nel Campionato di Spagna di Enduro. Quelli che lo conoscono sanno già che “va pazzo” per l’Enduro e la natura, che definisce come la sua “seconda casa”. Forse per questo è diventato uno dei biker più promettenti dell’Enduro in Spagna.
Questa è la prima esperienza di Javier in una squadra professionale e ammette di esserne “entusiasta”: “Poter condividere le mie esperienze con biker come Thomas o Becky mi arricchirà tantissimo. Sono molto motivato e voglio essere ogni giorno più veloce”, conclude.
L’Orbea Enduro Team sarà accompagnato da uno staff di lusso, capitanato da Julien Brugeas come manager. Julien è stato meccanico dell’Orbea Racing Team. Dopo la scomparsa della squadra, si è incorporato al Clif Bar Pro Team come parte dello staff di Orbea. Lì è stato in questi anni uno degli artefici dei successi ottenuti dalla squadra nell’elite del XC mondiale: Coppa e Campionato del Mondo di cross country, Olimpiadi di Rio 2016.
Rallon R5: sinonimo di velocità
Per raggiungere i propri obiettivi, la squadra disporrà della quinta generazione della nostra macchina da Enduro: Rallon. Una bicicletta che ha colpito la stampa specializzata fin dalla sua presentazione sui Pirenei lo scorso giugno, ricevendo alcune delle migliori review dell’anno sulle riviste di tutto il mondo. Un’impressione che condividono anche i membri dell’Orbea Enduro Team.
“È una meraviglia, è la bici più veloce che abbia provato. Ha un‘efficienza di pedalata che non avevo mai notato prima. Sono molto contento della Rallon… Inoltre ho preso già alcuni tempi e sono davvero buonissimi”, spiega Gabriel.
Thomas nota la polivalenza di questo modello: “La mia prima impressione è stata: ‘Wow, non ho parole’. È tutto quello che cerco in una bici da gara: veloce, morbida, stabile, facile da maneggiare…”, assicura: “È una ‘bestia’ che ti spinge ad andare più in alto, più velocemente e più forte. Se le dai pane per i suoi denti, è contenta e farà quello che vuoi”, afferma.
Anche Javier è d’accordo con il suo compagno ed evidenzia la grande risposta di questo modello su tutti i terreni: “È incredibile e super polivalente: scende benissimo e se hai bisogno di pedalare forte lo fa. Mi ha sorpreso davvero”.
Becky si aggiunge ai suoi compagni indicando che “È una bici impressionante: non vedo l’ora di montare in sella”.
Debuttiamo sulle Ande!
L’Orbea Enduro Team debutterà in Andes-Pacífico (12-18 febbraio, Cile), un’impegnativa prova Enduro di cinque giorni, che inizia sulla cordigliera delle Ande e termina sulla costa del Pacifico. Successivamente, parteciperà a tutti gli appuntamenti delle EWS:
Orbea desidera menzionare in modo speciale i collaboratori di questo nuovo progetto. ENVE, lo sponsor principale, fornirà all’Orbea Enduro Team le ruote per la Rallón dei nostri biker, oltre a manubrio e sterzo. Fox invece si occuperà delle sospensioni, Rotor di corone e pedivelle, e infine POC dell’equipaggiamento e delle protezioni per i corridori. Ringraziamo anche Maxxis, Clif Bar, CrankBrothers, Selle Italia e Galfer per la loro partecipazione a questa entusiasmante iniziativa.
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…