[Video] Troy Brosnan si mette alla prova sui ripidi(ssimi) di Morzine

15

Chi frequenta assiduamente il comprensorio di Portes du Soleil sa che la vera sfida è al di fuori del bike park e più precisamente a Morzine. Vengono chiamati “trail illegali”, poiché tracciati “in autonomia” dai rider al di fuori delle aree del bike park, e solo i local più accaniti li conoscono tutti, dato che molti sono difficili da trovare ma soprattutto perché sono veramente molto, molto ripidi e incazzati e non sono assolutamente alla portata di tutti, soprattutto considerando che il più delle volte sono coperti di fango. Troy Brosnan ci mostra come anche i pro possano trovarsi in difficoltà…



.

 

Commenti

  1. ymarti:

    Si è vero! Hai provato anche quelli di Les Gets Mont Chery? Anche li ripidoni da sedere sul posteriore a dir pocoooooo

    :-)
    Mont Chéry in generale è piuttosto ripido come versante e c'è roba bella divertente, tecnica ma comunque alla portata di chiunque sappia andare in bici, ma la roba nel bosco di Morzine è veramente su un altro livello. Trail stretti, assurdamente verticali, spesso anche un po' in contropendenza, canalina scavata a traccia singola in mezzo allo sporco, intervallati da radici a volte enormi... e il tutto il più delle volte condito dal fango, quindi vietato frenare. 100% stile inglese. Per chiunque altro è veramente una roba da ansia e chiappe strette. Due o tre giri così e a livello di adrenalina, stanchezza, concentrazione mentale, jolly e tecnica hai fatto il pieno per tutto il giorno, pronto per i giri di birra. Alla fine i local (che a Morzine sono gli inglesi) di girare tra le sponde del park ne hanno a nausea presto (soprattutto quando iniziano a sfondarsi di brake bumps), se non per tirare qualche salto, quindi vanno a godersi la vera guida inglese cercando e a volte aprendo questi trail al limite dell'estremo... e a girarci a gas spalancato. Poi in quei trail così incazzati ci girano talmente forte che quando ci portano i pro (e a Morzine se ne vedono molto spesso), li devono aspettare.
  2. ymarti:

    Girato sia sui trail che dici di Morzine sia su quelli di Les Gets che a questo punto mi pare di capire che non conosci.
    Ma non c'è problema, sicuramente quelli che fai tu sono sconosciuti a me.
    Quelli di Morzine sicuramente non li conosci, come ti ho detto a parte quelli "mainstream" vicino al trail che porta a Les Gets, gli altri sono "only local" e impossibili da trovare, mi ci hanno portato delle guide di Morzine esclusivamente per il fatto che siamo molto in confidenza dato che ci collaboro quando vengono qui a Finale. Frequento il Portes du Soleil più o meno assiduamente da 17 anni, ho fatto stagioni in cui ho girato per oltre 30 giorni, quindi ho presente i trail che dici su Mont Chéry e anche quelli aperti anni fa, anche più incazzati di quelli attuali, che sono stati chiusi. Fidati se ti dico che il livello di Morzine è nettamente più tecnico ed è maggiormente frequentato dai pro e fidati se ti dico che Les Gets invece è una località prettamente turistica... e a Les Gets vogliono che sia così, puntano a quel tipo di biker e infatti gli illegali troppo incazzati li chiudono per evitare problemi. Per lo stesso motivo per anni hanno anche tenuto chiusa la pista di DH di World Cup.
  3. morci:

    Siamo in due. Fare tratti di 10 metri alla volta scivolando sul fango anche no. Evidentemente qualcuno lo apprezza ma è esattamente quello che vorrei evitare a tutti i costi quando imbocco un trail.
    Per caso fai DH? No? E' come se un discesista andasse a commentare nella sezione xc scrivendo "proprio non capisco cosa ci troviate nel pedalare a fuoco brevi strappi in salita"
    PS : Non è necessario commentare qualsiasi cosa
Storia precedente

[Test] Maglie in lana merino Mons Royale Redwood Enduro VT

Storia successiva

TransMadeira X Cannondale: contribuisci al trailbuilding e vinci

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…