I migliori atleti della DH di tutto il mondo sono già a Cairns, Australia, per la seconda tappa della Coppa del Mondo UCI 2014. Come consuetudine Red Bull TV ci offre il video con la preview del tracciato, filmata da Claudio Caluori, team manager e atleta del team Gstaad-Scott, che tra una botta di adrenalina e l’altra ci spiega nei dettagli questo percorso di gara “down under”.
2.000 metri di sviluppo per 400 metri di dislivello e una buona varietà di caratteristiche morfologiche, rendono questo tracciato piuttosto interessante. Rock garden viscidi, letti di radici che sicuramente peggioreranno con i passaggi dei rider, lunghi tratti pedalati, salti e numerosi toboga, il tutto immerso nella fitta vegetazione oceanica, su un tracciato decisamente più stretto di quelli su cui gli atleti sono abituati a gareggiare in World Cup.
Nel video sentiamo parlare Caluori di ragni e serpenti, che a quanto pare sono la cosa che terrorizza i rider ancora più che i rock garden. Molti piloti riducono al minimo le soste sul tracciato per evitare incontri spiacevoli con rettili e aracnidi inquietanti. Un esempio di cosa si può incontrare ci arriva dal profilo Instagram di Marc Beaumont:
Attenzione al fuso orario rispetto a Cairns. Con otto ore di differenza rispetto al nostro fuso con ora legale, la diretta della gara inizierà alle 6:15 di sabato mattina. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati con i risultati delle prove cronometrate e della manche di qualifica. Vedremo se Gwin saprà confermarsi leader, se Minnaar o Atherton sapranno scalzarlo, se sarà qualche giovane come Bruni o Bryceland a vincere, oppure se vedremo dominare uno dei padroni di casa, come per esempio “Sick” Mick Hannah, che a Pietermaritzburg si è dimostrato davvero in forma, o il sempre pericoloso Hill.
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…