Solo pochi giorni fa si è conclusa la spettacolare gara di UCI DH World Cup a Fort William. Tutti gli atleti sono già a Leogang (Austria) per il quarto round di questa incredibile stagione 2014 di Coppa del Mondo di Downhill, dove non si può dare nulla per scontato. Anche a Leogang ne vedremo certamente delle belle, con una classifica generale di circuito ancora aperta e un sacco di giovani atleti pronti a passare avanti ai mostri sacri della DH.
Nel consueto video con la preview del tracciato, offerto da Red Bull TV, Claudio Caluori questa volta dà il meglio di sè, cantando e urlando, mentre l’adrenalina lo spinge al massimo, su una delle piste più veloci e cattive di tutto il circuito. Il team manager del team Madison Saracen ed ex atleta di coppa Will Longden, avrebbe dovuto seguire Claudio durante la discesa con una seconda GoPro, per completare il video con un secondo punto di ripresa, come sempre. Will però ha commesso un piccolo ma imperdonabile errore sul transfer a velocità folle, che gli è costato un big crash, da cui per fortuna è uscito indenne.
La pista come possiamo vedere è stata rivoluzionata nella parte alta, con rock garden artificiali e contropendenze molto veloci, che bypassano la vecchia linea piuttosto noiosa e dritta. Una volta immessosi nel bosco, il tracciato riprende quello famoso delle scorse stagioni, con il muro cattivissimo all’ingresso del primo bosco, seguito da numerosi passaggi su rocce e radici. Si giunge alla classica linea di salti nella parte centrale della pista, che sembra siano stati ulteriormente ingranditi, per poi rientrare nell’ultimo bosco dove si affronta il celebre muro scavatissimo ed estremamente tecnico, che ha sempre fatto la differenza qui a Leogang. Da qui si esce verso la velocissima linea finale che porta al traguardo, dove si raggiungono velocità davvero folli… e Claudio Caluori sembra possa confermarlo!
Ecco il risultato della caduta di Will Longden. Considerando la caduta possiamo dire che gli sia andata di lusso! Speriamo che la bici non si sia fatta nulla, visto che Will stava usando la Saracen di Manon Carpenter, con cui correrà la gara di Leogang.
Qui la diretta della gara. State connessi su MTB-MAG per tutti i dettagli di quello che sarà un altro evento entusiasmante e ricco di colpi di scena!
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…