Visita a 3T: portare la produzione dall’Asia all’Italia

19

Sono andato a visitare 3T, noto marchio di bici da gravel e da corsa con sede a Presezzo, vicino a Bergamo. La particolarità di questa azienda è che produce molti suoi prodotti proprio in Italia, visto che è da qualche anno che sta spostando la produzione dall’Asia alla sua sede storica bergamasca.

Per poterlo fare con successo e rimanere competitiva in termini di prezzi, 3T ha studiato un processo produttivo molto automatizzato e volto a risparmiare energia. Eccovelo nel dettaglio nel video report.



.

La storia di 3T
Amministrazione e magazzino
Produzione

3T

Commenti

  1. sbaglio o spesso nel video si parla di tecniche per ridurre i costi d produzione? non mi intendo di gravel/tarmac ma un telaio di una gravel quanto puó costare?!?
  2. alexLith:

    sbaglio o spesso nel video si parla di tecniche per ridurre i costi d produzione? non mi intendo di gravel/tarmac ma un telaio di una gravel quanto puó costare?!?
    Le bici 3T prodotte in Asia costano come la concorrenza, quelle prodotte in Italia come la concorrenza che produce in Italia.
    "Una cosa che non capisco" è cosa ne fanno di questa riduzione dei costi di produzione se, a parità di allestimento, la versione ITALIA sta a +2500€ della versione ASIA. La RACEMAX la prenderei ad occhi chiusi come bici_unica per fare strada e gravel. Ma la versione ASIA con la guaina fuori è bruttina e la versione ITALIA fantastica ma fuori budget e senza rivenditori dalle mie parti. Spero che presto il cost saving si rifletta maggiormente sullo street price...
Storia precedente

Sound of speed con Kade Edwards

Storia successiva

Cycplus AS2 Pro Max Challenge su Training Camp

Gli ultimi articoli in Report e interviste