Visita a DVO Suspension

Siamo andati nella sede californiana di DVO Suspension, dove abbiamo potuto curiosare con la nostra macchina fotografica ed intervistare il fondatore dell’azienda, Bryson Martin.

MTB MAG: Ciao Bryson, è bello rivederti. Sono successe un sacco di cose dalla nostra ultima visita. Siete molto indaffarati con la Emerald che sta avendo un buon successo. La Diamond è praticamente pronta e con il Jade state andando a pieno ritmo. Avete date approssimative per il rilascio della Diamond o del Jade?

Bryson –Si, gran parte della squadra DVO andrà a Taiwan dopo Interbike per assemblare il primo lotto di Diamond ed il Jade è già in spedizione per i nostri clienti. Intense ha già comprato i Jade che abbiamo prodotto nei primi due mesi per montarli sulla 951 EVO DVO ma altri ne saranno spediti ai clienti.

MTB MAG Abbiamo notato che finalmente Cedric Gracia ha usato una Diamond alla gara EWS di Whistler. Sembrava entusiasta della forcella quando ne abbiamo parlato con lui. Com’è stato il lavoro con lui, in termini di sviluppo del prodotto?

Bryson –CG è un grande, sa esattamente come deve essere un sistema di sospensione per funzionare ai livelli più alti ed il suo contributo è stato cruciale nello sviluppo di tutti i nostri prodotti. Era veramente contento delle prestazioni della Diamond di preproduzione che ha usato al Crankworx: di conseguenza potevo essere sicuro che eravamo pronti per cominciare con la produzione.

MTB MAG Parlando di sviluppo e di rider veloci, possiamo star tranquilli nel dire che Bryson Junior giochi un ruolo di primo piano nella ricerca e nello sviluppo? Sappiamo che è veramente veloce, ma dopo l’ultima chiacchierata con lui ci siamo accorti che è anche molto attento e sensibile e riesce ad analizzare molto bene quello che percepisce sui sentieri. Dev’essere un grosso aiuto per voi, no?

Bryson –Oh, si si, ci dà un grosso aiuto nel processo R&D. Considerando lui e CG, ho due ottimi rider che possono darmi veramente un grande feedback su come dovrebbero funzionare i prodotti. Jr si occupa di sospensioni da tutta la vita, quindi sa come si devono comportare ed io mi fido delle modifiche che propone. Inoltre è splendido avere un figlio che lavora e gira in bici con me tutto il tempo!

MTB MAG Non vogliamo correre troppo ma te lo dobbiamo chiedere: sembrate parecchio concentrati sugli ammortizzatori a molla col Jade; avete progetti per un ammortizzatore ad aria? È troppo presto per parlarne, o vi state semplicemente prendendo tempo per non lanciare sul mercato prodotti con troppa fretta?

Bryson –Certamente! Progettiamo di lanciare un ammortizzatore da enduro ad aria verso la fine dell’anno, quindi vi terremo aggiornati sui prototipi da testare.

MTB MAG La forcella da DH ha provato senza dubbio il proprio valore ed è stata usata anche dai ragazzi che corrono in coppa del mondo. Ci sono progetti per forcelle di primo montaggio l’anno prossimo? Visitando l’ufficio, abbiamo notato una bella Intense con parecchio verde.

Bryson Si, abbiamo riscosso parecchio interesse dagli OEM ed i ragazzi di Carnfield ed Intense quest’anno hanno fatto bici custom DVO. Abbiamo anche contatti con qualche altro top rider per l’anno prossimo.

MTB MAG –Uno tra gli aspetti più interessanti e che vi distinguono dalla concorrenza è la possibilità da parte del cliente finale di personalizzare le sospensioni con facilità. La Emerald e la Diamond possono essere modificate in pochi minuti senza bisogno di smontare la forcella o cambiare l’olio: è chiaro che si tratta di un aspetto cruciale per voi. Dopo tutti questi anni di sospensioni, DVO è IL pioniere sotto questo aspetto. Dal punto di vista del mercato, dovrebbe attirare i rider più smaliziati e appassionati di tecnica, ma non avete paura che, man mano che DVO cresce, la gente comincer a mettere mano alle forcelle o agli ammortizzatori, in alcuni casi rimontandoli male e poi lamentandosi e richiedendo riparazioni in garanzia? O li avete prodotti a prova di idiota abbastanza da permettere anche ai rider con meno esperienza di metterci mano?

Bryson –Per il momento, non abbiamo avuto alcun problema con gente che riassembla male le forcelle, ma sicuramente accadrà! Fintanto che il problema saranno errori nel montare le lamelle della frenatura, tutto quello che potrà succedere è che la compressione non sarà perfetta, ma sarà difficile che ciò danneggi la forcella, che è discretamente a prova di errore e noi siamo sempre disponibili al telefono o via mail per aiutare i clienti.

MTB MAG La Diamond sfida apertamente la Pike e la nuova 36. Non vediamo l’ora di metterci le grinfie per un test completo, ma per quanto abbiamo potuto vedere in ufficio, ha alcune caratteristiche uniche, alcune delle quali sono presenti anche sulla Emerald. In particolare OTT (off the top), ma abbiamo anche notato una regolazione della compressione su sei posizioni. Tutte cose che hanno un sacco di senso. Cosa ha ispirato queste regolazioni?

Bryson –Ci sono un paio di cose che ci hanno portato ad includere il design OTT che avevamo adottato sulla Emerald. La prima è il fatto che l’enduro si stia velocemente spostando verso la DH in termini di velocità e terreni. Di conseguenza le prestazioni delle sospensioni hanno dovuto essere elevate da uno stile trail fino quasi alle prestazioni tipiche della DH. Ne consegue che la molla ad aria è diventata più rigida, ma questo comporta a sua volta perdita di tenuta nella prima parte del travel. È qui che entra in gioco OOT: con un giro di brugola sotto lo stelo si può ammorbidire la forcella nella prima parte della corsa senza sacrificare la curva di compressione a metà ed alla fine dell’escursione, proprio come della Emerald DH.

La compressione a basse velocità su sei posizioni è un modo semplice e veloce per modificare il percorso dell’olio nel circuito della compressione a bassa velocità per stabilizzare la forcella durante le salite, mentre la compressione ad alte velocità ha un ampio intervallo di regolazione. Gli altri grossi produttori stanno semplificando troppo le proprie regolazioni, limitando le prestazioni con solo tre setting possibili: questo restringe veramente le possibilità dei rider di regolare la propria forcella.

MTB MAG Splendido. Non vediamo l’ora di provare la nuova forcella. Grazie per averci ospitato e permesso di curiosare con la macchina fotografica. In bocca al lupo e congratulazioni per il successo che avete già ottenuto!

Bryson Grazie, è sempre un piacere vedervi.

Traduzione dall’inglese di David Roilo.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024