Visita ad EXT, sospensioni made in Italy

26

Sono andato nella sede di EXT, Extreme Racing Shox, in provincia di Vicenza, dove fanno ammortizzatori e forcelle destinati al mercato mountain bike e non solo. Un dato molto interessante è che il 90% dei pezzi disegnati e poi montati sui loro prodotti vengono creati da fornitori presenti sul territorio in un raggio di 50 km.

Franco Fratton ci porta in giro per la fabbrica e ci fa capire quanta precisione e dedizione ci sia dietro ad EXT.



.

EXT

Commenti

  1. Claudiop77:

    Io non capisco perché i prodotti italiani in Italia sono sempre snobbati e costano sempre di più, se vai all'estero anche la stessa Formula è più considerata, ho conosciuto a Canazei la campionessa enduro Svedese e monta ammo e forca EXT, da noi non ne ho vista montata nessuna.
    Boo....
    costano di più di cosa?
    Ext ha puntato molto ai mercati esteri, semplice.
  2. marpa:

    Bello vedere che la maggior parte dei pezzi viene progettato e lavorato in Italia e che si punti al top in termini di qualità e prestazioni . Mi pare che Franco spieghi che il fatto che i foderi arrivino dall‘Asia sia dovuto al fatto che non ci sono aziende in grado di produrli .. queste sono le cose che dovrebbero far riflettere , sicuramente sapremmo farli anche noi .. servono numeri per avere costi ragionevoli ma servono condizioni locali X disincentivare la delocalizzazione
    Sono più di 20 anni che la produzione è globalizzata, è normalissimo per una azienda avere fornitori sparsi per l'intero Globo, specialmente se è una azienda all'avanguardia.
    Non è detto che si possa ottenere la stessa qualità in Italia, i prodotti di alta tecnologia richiedono una infrastruttura economica, industriale ed umana che non è banalissimo replicare a prescindere dalla volontà politica di spingere verso il reshoring.
    Il problema è mantenere il sistema bilanciato, in questo caso mi sembra che EXT cerchi la massima qualità al fine di produrre componenti di elevata gamma; le produzioni asiatiche non sono altro che un pezzettino della filiera globale, che EXT chiude vendendo nel mondo ed probabilmente anche in Asia.
  3. marcus69:

    bello il made in italy....sperando poi in una decente assistenza post vendita.
    Prossimanente devo sostituire ammo e forca.Potrei valutare di acquistare questi prodotti.
    Riguardo l’assistenza la mia esperienza è stata ottima, ho scritto per sapere quale fosse il centro assistenza più vicino, mi hanno risposto subito, ho portato la forcella (comprata usata) e ho trovato persone molto competenti e preparate ad operare su Ext (quindi immagino che funzioni bene anche il lavoro di training che Ext fa al personale dei centri assistenza autorizzati).
Storia precedente

Darfkest 2024: primi salti e Sam Reynolds infortunato

Storia successiva

Nuovo casco Leatt Gravity 6.0 Carbon

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…