Vittoria Park

Vittoria inaugura il proprio Bike Park

122

Venerdì 21 ottobre 2022 è stato inaugurato il Vittoria Park a Brembate, nella zona della sede aziendale, vicino a Bergamo. I dettagli, compresi gli orari di apertura e i prezzi per il pubblico, nel comunicato che segue.

Si tratta del primo parco tematico dedicato all’esperienza, all’innovazione e alla ricerca e sviluppo degli pneumatici per bicicletta di ogni disciplina del ciclismo.



.

L’idea del parco nasce dalla mission di Vittoria, raggiungere risultati sempre migliori, per produrre gli pneumatici per bicicletta migliori del Pianeta. Questo progetto è il primo al mondo nel suo genere, con una struttura che supporterà test sia all’aria aperta che in laboratorio. Al tempo stesso il Parco risponde alla brand purpose di Vittoria, portare nuove esperienze ai ciclisti.
Sperimentazione, apprendimento legato al divertimento e al well-being, vivere la Brand Essence di Vittoria: il Vittoria Park è un luogo dove provare in prima persona tutti gli pneumatici Vittoria, mettersi alla prova, superare un possibile limite, trovare supporto nel personale specializzato e molto altro.

Tutti i visitatori del Vittoria Park avranno a disposizione più di 4 km di piste road e off road, percorsi strada, gravel e mountain bike, sezioni che replicano strade iconiche del ciclismo come Strade Bianche e la Parigi-Roubaix, sezioni con pietre, radici e rocce e vari ostacoli per divertirsi e allenarsi. In aggiunta una jump line lunga 380 e drop fino a 2 metri.
È presente anche una anche una Pump Track realizzata secondo gli standard per ospitare gare UCI e un airbag per cimentarsi con i salti.

La Vittoria House, uno spazio polifunzionale di più di 1000 m2, completa l’esperienza di una giornata dedicata alla propria passione: Caffetteria/Bistrot con una selezione di cibi sani e deliziosi per ogni momento della giornata, Flagship store con prodotti premium di Vittoria e dei Partners, uno spazio dedicato al noleggio delle bici e delle attrezzature, naturalmente spogliatoi, ma anche un Auditorium per presentazioni, workshop e conferenze.

Vittoria Park

Il rapporto tra il nuovo edificio e l’architettura preesistente ha dettato le linee guida elaborate e integrate con concetti più aderenti alla bioarchitettura, nel rispetto del paesaggio circostante. Grande attenzione anche ai materiali riciclati e riciclabili, quali legno anche di recupero, isolanti naturali, copertura verde, serramenti ad alta efficienza e più di 1.500 m2 di pavimentazione gres.

Il risparmio energetico è dotato di un’impiantistica di altissima efficienza e la gestione delle acque meteoriche prevedono il riuso per le irrigazioni degli spazi verdi. A breve l’estensione dell’esistente impianto fotovoltaico alimenterà interamente il Parco oltre che supportare la sede centrale. Entro il 2023 il Parco ospiterà i Vittoria Labs, composto da laboratori di ricerca, dedicati a sviluppare e testare la prossima generazione di pneumatici per biciclette oltre a spazi di coprogettazione per università, start-up e aziende, per dare sempre più rilevanza ai progetti innovativi e integrati.

Vittoria Park accoglierà anche la Vittoria Academy, ispirata a The Ride Ahead, nell’accompagnare la crescita tecnica dei giovani ciclisti e delle persone adulte che vogliono riprendere a praticare questa attività con un approccio a 360°. Con l’obiettivo di mettere sempre di più al centro i ciclisti e le loro esigenze, la sezione Academy offrirà anche altri servizi come con seminari, eventi sportivi, sessioni dedicate che spaziano dall’alimentazione alle tecniche per il miglioramento fisico, ed alla meccanica.

Queste sono alcune delle attività in arrivo: il Vittoria Park si pone come un centro unico nel suo genere in grado di integrare tutte le competenze e conoscenze del mondo del ciclismo.

Vittoria Park

I numeri del Vittoria Park

5 ettari di parco
Oltre 4 km di percorsi per bicicletta
25.000 ore uomo
20.000 m2 movimenti terra
400 m2 di rocce
285 alberi piantati
15.000 m2 di prati erbosi ad alta prestazione
5.000 m2 aree ad arbusti e piante perenni

Indirizzo, prenotazione e orari

Il Vittoria Park è in Via Liguria 1, a Brembate, in provincia di Bergamo, a 1 km dal casello autostradale di Capriate sulla A4 Torino-Trieste, e a 37 km dal centro di Milano.
Per accedere al parco è necessario prenotarsi tramite l’applicazione dedicata Vittoria Park, già disponibile su Google Play App Store e Apple App Store.
Al primo accesso basta registrarsi e in pochi semplici passaggi è possibile prenotare il proprio ingresso.

Il biglietto ciclista costa 20 euro per 3,5 ore il giovedì e il venerdì, 24 euro per 4,5 ore sabato e domenica ed è comprensivo di assicurazione integrativa.
I visitatori senza bicicletta accedono gratuitamente. Tramite l’app si riceverà un QR-code da presentare al lettore all’ingresso del Parco. Vittoria Park è completamente cashless.

Orari d’apertura: giovedì e venerdì dalle 12,30 alle 20,00; sabato e domenica dalle 10 alle 19,30.

Vittoria

Commenti

  1. Badorx:

    Mi sembra una bellissima idea.
    Bravi quelli di Vittoria!
    Assolutamente si, una struttura del genere mancava a bergamo, hanno puntato in altissimo ed hanno realizzato qualcosa a mio avviso di superlativo!
  2. gattobastardo:

    Tutto bellissimo, trovo una discrepanza tra il prezzo scritto qui nell' articolo 20€ con quello che si trova sull'app, 24€ per l'ingresso minimo di 4h; che poi a riuscire a fare già 1h fatta bene è tanta roba per un'utente allenato; personalmente avrei proposto addirittura tariffe orarie, altrimenti uno per allenarsi 2 volte a settimana spende un rene :-)
    20 euro Giovedì e venerdì, 24 euro nel weekend, viene specificato meglio negli altri comunicati
  3. gattobastardo:

    Ummmh, pur essendo della tua opinione sul costo forse un poco alto, forse ti sfugge la dimensione del park e della qualità, nonchè la moltitudine di linee a disposizione, non è solo una pump qualsiasi!
    un poco alto?? sai quanto costa un ingresso in una pista da motocross? dai 20 ai 30 euro.. pista che viene ruspata, fresata e bagnata quasi ogni settimana.. quì al vittoria park per cosa pago?? per la moltitudine di linee? vado in un qualsiasi paese di collina/montagna italiano e probabilmente trovo più linee e sentieri.. e spendo ZERO..

    dai su.. potrei capire al limite un privato che ha investito tanto e vuole rientrare dall'investimento.. ma da un colosso come Vittoria mi sembra proprio una barbonata.. soprattutto mi immagino tutti quei ragazzini giovanissimi che magari potevano avere un luogo di ritrovo e di allenamento e che invece non se lo potranno permettere..
Storia precedente

Avventura in Trentino

Storia successiva

Bici della settimana: la Pipedream Moxie MX3 di Matteo_m.

Gli ultimi articoli in News