Vi abbiamo presentato l’ammortizzatore Vorsprung Telum qualche mese fa. In attesa che ci arrivi per il test, ecco come poterlo settare a seconda delle proprie esigenze, senza doverlo portare dal meccanico.
[Comunicato stampa] Il Vorsprung Telum è un ammortizzatore unico nel suo genere, caratterizzato da una serie di caratteristiche di design e di tecnologie che non troverete in nessun altro ammortizzatore per MTB. È stato progettato per essere personalizzato per ogni singola applicazione, perché non esiste una “messa a punto di base” di cui si possa parlare.
Siamo entusiasti di annunciare che stiamo aprendo completamente il processo di messa a punto ai biker di tutto il mondo. Il cuore del Telum è la tecnologia Rapid Revalve, in attesa di brevetto, che insieme al nostro Tuning Hub online consente a chiunque di eseguire in modo semplice e rapido le due operazioni fondamentali necessarie per la messa a punto di un ammortizzatore:
1. Determinare la messa a punto (specifiche delle valvole) di cui si ha bisogno – questa viene calcolata per voi e per la vostra bici tramite il software di messa a punto online Vorsprung Tuning Hub.
2. Configurare l’ammortizzatore in base a tale specifica: con Rapid Revalve è possibile farlo in un paio di minuti, senza dover smontare, ricostruire, reinnestare o ripressurizzare l’ammortizzatore. Il processo è semplice e diretto e richiede solo un paio di minuti.
L’utilizzo di Rapid Revalve richiede solo un attrezzo speciale per il perno, disponibile direttamente presso Vorsprung o presso i nostri distributori in tutto il mondo, oltre a una chiave dinamometrica e a chiavi a brugola. In molti casi, l’ammortizzatore può essere settato anche senza smontarlo dalla bicicletta.
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili online sul Vorsprung Tuning Hub – ci vogliono circa 15 minuti per seguire i video di formazione e completare il quiz che garantisce la comprensione del processo. Tutta la tua cronologia della messa a punto viene registrata nel Tuning Hub, nel caso in cui si desideri consultarla in seguito.
Questi quattro video vi faranno fare un vero e proprio approfondimento su come è stato progettato l’ammortizzatore, sul perché è stato progettato in questo modo, su ciò che lo rende unico e su come è possibile utilizzare Rapid Revalve per modificare direttamente il pacco lamellare in pochi minuti.
Parte 1 – Progetto di base, layout e concetto del Telum: una sintesi dell’architettura a doppia canna e del modo e del motivo per cui abbiamo utilizzato questo layout.
Parte 2 – Ulteriori dettagli di progettazione: cuscinetti sferici, dettagli del ritorno, design dell’IFP, design del pistone principale, metodo di regolazione della corsa, bottom out idraulico e design dell’anello di scorrimento.
Parte 3 – Rapid Valve: come funziona una pila di spessori, come funzionano i regolatori esterni e perché fanno cose diverse.
Parte 4 – Come viene messo a punto il Telum utilizzando il software Vorsprung Tuning Hub e la tecnologia Rapid Revalve, cosa può offrire la messa a punto personalizzata, come funziona il meccanismo Rapid Revalve in attesa di brevetto e un piccolo approfondimento sulla progettazione dei regolatori di compressione ad alta velocità. E inoltre, come potete mettere a punto il Telum da soli!
I più attenti noteranno che Rapid Revalve si può regolare completamente fra i vari tuning. Sebbene forniamo raccomandazioni per la messa a punto a intervalli e incrementi specifici, in realtà non c’è nulla che vi impedisca di impostarlo su qualsiasi punto intermedio della gamma.
Non c’è alcun problema di “intervallo tra le regolazioni”!
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…
Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…
Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…
Come molti di voi avranno visto dal video di Capodanno, da quest'anno mi muoverò per…
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…