Vorsprung Smashpot

Vorsprung Smashpot: kit di conversione da aria a molla in prova

17

Alcuni mesi fa, l’azienda di tuning delle sospensioni Vorsprung con sede a Whistler, Canada, ci ha inviato un kit di conversione a molla denominato Smashpot. Il kit è impostato per funzionare con forcelle monopiastra a media e lunga escursione di RockShox, Fox, Ohlins e DVO. Per semplificare le cose, le molle e le unità idrauliche rimangono le stesse su tutte le forcelle: i biker possono semplicemente sostituire i tappi superiori e i bulloni inferiori nel caso volessero trasferire lo Smashpot da una forcella all’altra.


Dettagli Vorsprung Smashpot

  • Incremento di peso dichiarato: 250-450g
  • Incremento di peso effettivo: 516g + 90ml di olio (molla da 50lb, Zeb da 170mm)
  • Range da 45 a 125kg
  • 11 diversi libbraggi
  • Unique Hydraulic Bottom-out System
  • Escursione regolabile su step di 10mm
  • $353.62 – $361.30 USD

.

Vorsprung Smashpot

Lo Smashpot è una molla elicoidale con una valvola idraulica a bagno aperto sensibile alla velocità che si attiva negli ultimi 50mm di corsa per fornire una rampa di fine corsa e prevenire il bottom out. Questa valvola è regolabile esternamente tramite un registro nella parte inferiore della forcella.

Vorsprung Smashpot

Il kit viene fornito con una manciata di distanziali in alluminio da 10mm che consentono di impostare la corsa desiderata. È importante verificare l’escursione massima della forcella.

Poiché la corsa non è preimpostata ma è impostata dal biker, occorre posizionare e termorestringere l’isolante della molla e alcuni pezzi sul gruppo bottom out. Queste parti mantengono le cose silenziose e prevengono lo sfregamento del metallo sul metallo.

Uno sguardo più da vicino alla base dell’unità bottom out. Di alta qualità e con alcune parti anodizzate dure.

Il kit completo per la RockShox Zeb da 170mm sulla bilancia. Notare il manicotto in PVC: lo stelo di diametro maggiore su Zeb e 38 richiede di riempire lo spazio all’interno. Ciò significa che quelle due forcelle possono essere riutilizzate con una cartuccia ad aria perché l’interno dello stelo è completamente protetto, mentre non è una cosa garantita su altre forcelle, secondo Vorsprung.

Il peso della cartuccia ad aria della Zeb con i tre token che stavo utilizzando. La differenza è di 516 grammi, più il peso aggiuntivo di 90ml di olio per forcelle.

Vorsprung Smashpot sul sentiero

Ho pensato che l’installazione potesse essere un lavoro complicato dopo aver dato un’occhiata al contenuto del kit ma è andato tutto liscio e veloce. Le istruzioni di Vorsprung sono semplici e chiare, ci sono voluti 30-45 minuti in totale. Una volta che ho controllato il sag e ho raggiunto il percorso ho verificato che il calcolatore del coefficiente ha azzeccato il suggerimento (50 lbs/in).

È possibile acquistare molle aggiuntive per $61,50 ciascuna. Devo complimentarmi con Vorsprung per offrire ben 11 molle, un’ampia gamma che gli deve costare un bell’investimento. Ciò significa che l’utente finale non dovrà scendere a compromessi o ritrovarsi a metà tra i coefficienti.

L’unico difetto di questo sistema è il suo peso. Nel caso della Zeb, ha aumentato di circa 6 etti, che è un bel po’. Quindi sembra orientarsi al bike park, alle e-bike o agli enduristi molto in forma che antepongono le prestazioni al resto.

Subito ho notato un enorme miglioramento nella sensibilità ai piccoli urti. Ciò era dovuto principalmente al carico di stacco notevolmente ridotto dovuta all’assenza della tenuta principale della camera pneumatica. È migliorata enormemente anche a metà corsa, dove non sentivo la forcella così nervosa e fuori controllo nei colpi in rapida successione.

C’è stato un enorme miglioramento nel controllo e le mie mani sono state grate perché hanno trovato un grande sollievo. Vale la pena notare che ho installato lo Smashpot su una Zeb Select+ con una cartuccia di livello medio e che con il kit mostrava una qualità di guida molto migliore rispetto alla Zeb RC2 con idraulica Charger 2.1. Ad ogni modo, mentre nella maggior parte delle forcelle ad aria si può intervenire sulla progressività tramite riduttori di volume, va detto che il sistema a molla Smashpot è più lineare della media delle cartucce ad aria.

Ciò che va confrontata è la progressività di fine corsa offerta dal sistema ad aria rispetto alla rampa di progressività della valvola idraulica di fine corsa e penso che Smashpot offra un enorme miglioramento a tale riguardo. Il resto del miglioramento è dovuto principalmente al fatto che ha semplicemente meno attrito. Dal punto di vista delle prestazioni complessive, una molla in combinazione con un anti bottom-out idraulico è superiore alla rampa di fine corsa intrinseca di una molla pneumatica. Ecco perché è il metodo preferito nel mondo degli sport a motore, sulle sospensioni MTB di alta gamma come Push e ora sta diventando più comune con la sua introduzione negli ammortizzatori della gamma 2023 di RockShox.

Conclusioni

Il prezzo del Vorsprung Smashpot sembra appropriato date le numerose opzioni che consente in termini di regolazione della corsa e la sua ampia gamma di molle. È anche ben costruito e mostra un’incredibile qualità di guida, che serve a ricordare che la molla può essere superiore all’aria sotto molti aspetti, in particolare se è ben supportata da altri elementi come il bottom out idraulico.

L’unica penalizzazione è il peso. Per alcuni non avrà importanza ma per altri potrebbe sicuramente essere un problema. Ad ogni modo, lo Smashpot ha trasformato le caratteristiche di guida e rimarrà definitamente sulla mia bici.

www.vorsprungsuspension.com

 

Commenti

  1. 30x26:

    Nel test è stata installata su forcella con idraulica non certo top ed è una delle poche recensioni a memoria umana in cui chi scrive abbia usato più volte la parola enorme per un miglioramento.
    Sul forum mtbr c'è un mega topic in cui tutti si dichiarano soddisfatti.... Anche chi ha forcelle povere. I difetti sono peso e costo, per il resto non c'è corsa con i vari sistemi che cercano di imitare una molla metallica. Che anche quando ci vanno vicino hanno sempre l'handicap dell'attrito tenute aria
    Uno altro "svantaggio" della molla è riuscire a trovare il giusto carico e poterlo modificare velocemente senza per forza dover sostituire la molla .
  2. RG Components:

    Nella recensione si ripete due volte che la combinazione di molla lineare + finecorsa idraulico è nettamente superiore alla progressività dell'aria. Sarebbe interessante che questa teoria venisse spiegata meglio. Anche perché la differenza principale con l'aria è che quest'ultima ha un vuoto enorme a metà corsa quindi non si può fare un confronto diretto prescindendo da questo aspetto fondamentale.

    Inoltre esistono ormai sul mercato diversi kit ad aria che offrono la stessa linearità della molla. Il carico di stacco dei moderni sistemi ad aria è molto basso ed è una frazione del totale, mentre la differenza nella curva di compressione tra aria e molla è abissale. Sentenziare che la molla è più sensibile perché non ha l'attrito delle tenute, senza avere provato un sistema ad aria con prestazioni analoghe, è un approccio piuttosto superficiale.
    si vede che non conosci Ian. Basterebbe leggere qualcuno dei suoi test per capire che l'unica cosa di superficiale è il tuo commento: https://www.mtb-mag.com/en/tested-fox-factory-float-x-dhx/
  3. lollo72:

    Uno altro "svantaggio" della molla è riuscire a trovare il giusto carico e poterlo modificare velocemente senza per forza dover sostituire la molla .
    ?? ci sono 11 durezze diverse ed un calcolatore che considera parecchie variabili.
    sotto in questa pagina: https://www.vorsprungsuspension.com/products/smashpot-springs
    in caso di estrema variabilita' dei percorsi c'e' la regolazione esterna della progressivita', piu' fine e veloce che mettere/togliere tockens
Storia precedente

Pirelli cerca Product Manager Mountain Bikes

Storia successiva

DH WC #8: preview del tracciato di Val di Sole

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…