Si è da poco conclusa Dolcenduro, la gara di Enduro che inaugura la stagione italiana 2015. Il tracciato tecnico e il livello complessivo della gara decisamente interessante hanno coinvolto anche diversi stranieri, soprattutto francesi. Infatti è proprio Nicolas Vouilloz a vincere la gara, seguito da Alex Lupato e da Marco Milivinti. Prima tra le donne Laura Rossin, seguita da Valentina Macheda e da Chiara Pastore. Julien Camellini e Florian Nicolai, due degli atleti francesi che stavano puntando alla parte alta della classifica, sono stati costretti al ritiro, il primo a causa di una foratura durante la PS1 e il secondo a causa di un malessere fisico, dopo aver concluso la PS2.
La gara si è svolta sotto al sole, ma la pioggia di ieri ha reso il terreno fangoso e ulteriormente impegnativo. La neve che è caduta in alto ha obbligato gli organizzatori ad annullare la PS5, l’unica prova segreta della gara. Per agevolare lo svolgimento della gara, l’organizzazione ha messo a disposizione delle navette per effettuare metà del trasferimento della PS1.
170 circa gli atleti partenti, che si sono dati battaglia su 4 PS, due delle quali piuttosto lunghe, da circa 6 minuti, e le altre due decisamente più brevi, da circa 1 minuto e mezzo. Tracciati eterogenei e concepiti bene, con diverse sezioni tecniche e tratti pedalati, hanno messo alla prova anche gli atleti più esperti.