Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) e Matt Walker (Pivot Factory Racing) non si sono tirati indietro per vincere la quinta prova della Coppa del Mondo UCI Enduro in Val Di Fassa Trentino.
La gara estremamente fisica in cinque tappe nelle Dolomiti italiane è stata una prova di tecnica e di forma fisica, ma anche di pura forza, e si è rivelata molto impegnativa grazie al sole splendente che ha portato a condizioni di pista ottimali, ma anche a temperature prossime ai 30°.
Nella gara femminile elite, Courdurier ha dominato fin dall’inizio, aggiudicandosi la prima ps della giornata e vincendone altre due. La leader della serie ha già vinto tre volte in Val Di Fassa, ma la sua connazionale Morgane Charre (Pivot Factory Racing) l’ha spinta fino in fondo, portandosi in testa all’ultima ps per meno di un secondo. Alla fine Courdurier ha vinto la ps e la gara, spingendo Charre al secondo posto. Melanie Pugin del WeRide Fulgur Factory Team ha conquistato il terzo posto, rendendo il podio tutto francese.
Nella gara maschile, la vittoria di Matt Walker è stata la sua prima a questo livello, nonostante abbia sfiorato un terzo posto nella scorsa stagione. Il kiwi ha vinto le ultime due ps della giornata e ha guadagnato forza quando gli altri si sono affievoliti. Il francese Alex Rudeau (Commencal Enduro Project) si è piazzato al secondo posto dopo aver vinto due ps, mentre Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) è arrivato terzo dopo aver perso circa 30 secondi a causa di una foratura nella quarta ps. Rude, tuttavia, porterà la maglia di leader della serie al sesto round.
Nella gara femminile U21, il Canada ha ottenuto un’altra vittoria, la quarta della stagione, con Emmy Lan (Forbidden Synthesis Team). La francese Lily Planquart ha vinto tre delle cinque ps della giornata, ma è stata penalizzata di cinque minuti per essere partita in ritardo. L’italiana Sophie Riva (Sunn French Co by Alpe D’Huez) si è classificata seconda e la canadese Elly Hoskin terza.
Il francese Lisandru Bertini (Lapierre Zipp Collective) ha dominato la gara maschile U21, vincendo quattro delle cinque ps. Alexis Icardo (Canyon CLLCTV Dainese) ha vinto la ps rimanente e si è classificato secondo. Il canadese Johnathan Helly si è classificato terzo.
Primo degli italiani Mirko Vendemmia, 34°, mentre Gloria Scarsi termina in quarta posizione fra le donne.
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…
Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho…
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…
Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…