[ad3]
A Vallnord si è disputata la penultima giornata valida ad assegnare punti per il circuito di UCI DH World Cup, con la manche di qualificazione della WC#7. Troy Brosnan conferma di essere il più veloce su questa pista dopo la leadership di ieri nel Timed Training e mette in cassaforte altri punti preziosi all’inseguimento di Danny Hart e Aaron Gwin in classifica generale.
Gwin da parte sua non si fa cogliere impreparato e sigilla un’importante seconda posizione a un soffio da Brosnan: solo 18 millesimi li separano. Questa seconda posizione comunque gli consente di riguadagnare un po’ di distacco dal diretto inseguitore Danny Hart, vincitore delle ultime due tappe, che chiude oggi in 7ª posizione.
Remi Thirion ribadisce la sua predilezione per questa pista, che si potrebbe definire la pista di casa dato che ospita il suo team Commençal Vallnord ed è spesso sede dei loro allenamenti. Terza posizione per lui e meno di 4 secondi e mezzo da Brosnan e Gwin.
Una coppia di incredibili outsider prende le posizioni ai piedi del podio: il francese Amaury Pierron stacca un tempo eccellente, sotto i 5 secondi di distacco dal miglior tempo di giornata, mentre lo spagnolo Ferran Jorba Prats, semisconosciuto nel circus della DH, si impone in 5ª posizione davanti ai nomi più autorevoli di questa disciplina.
Ottima run di Loris Revelli che chiude in 31ª posizione, migliore degli italiani in gara ad Andorra.
Francesco Colombo dimostra una costanza incredibile in campo mondiale chiudendo ancora una volta in top 50, per la precisione al 42° posto. Non rientrano nello sbarramento degli 80 atleti che accedono in finale gli altri italiani in trasferta: Carlo Caire 93° e Marco Milivinti 117°.
Incredibile manche di qualificazione per Myriam Nicole che alla seconda gara al rientro dall’infortunio che l’ha tenuta distante dalle competizioni per quasi tutta la stagione, segna il tempo più basso. La pista le è congeniale dato che Pompon corre per il team che ha sede a Vallnord e che la ospita spesso per gli allenamenti, ma questo non toglie lustro al suo risultato.
Seconda posizione per Tracey Hannah che conferma l’ottima prestazione di ieri grazie alla quale ha primeggiato nel Timed Training. La determinazione della piccola australiana è incredibile ed è tutta la stagione che è a caccia di un primo posto.
Rachel Atherton chiude solo terza, a 8 decimi dal miglior tempo di Pompon. Che abbia commesso un errore… o che si stia conservando per una manche finale esplosiva per domani? Ha dichiarato di voler vincere per siglare il suo nome nell’albo dei record, vincendo tutte le tappe dell’intera stagione di World Cup, oltre ad aumentare il numero di gare vinte consecutivamente.
Manon Carpenter chiude in quarta posizione con un distacco di oltre 6 secondi dal terzetto di atlete a podio, racchiuse in poco meno di un secondo. Eccellente quinta posizione di Eleonora Farina, se pure con un distacco importante dal resto del podio, che continua a limare secondi e posizioni in ambito internazionale diventando sempre più competitiva per le posizioni davvero importanti. Alia Marcellini chiude in 14ª posizione con qualche problema che le impone un ritardo superiore al suo livello.
Il giovane talento canadese Finn Iles stacca un tempo all’insegna della supremazia tecnica sull’impegnativo tracciato di Vallnord. Quasi 9 secondi il vantaggio sugli inseguitori e si avvia a essere eletto vincitore della UCI DH World Cup Junior domani.
Elliot Heap fa del suo meglio per mantenere la seconda posizione ben distanziato da Iles. Conserva un vantaggio di meno di 5 centesimi su Gaetan Vige, rider del team padrone di casa.
Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Junior Men
Domani alle 14:30 la diretta streaming su Red Bull TV.
La tribuna pronta a ospitare centinaia di persone domani per la finale.
Il tracciato ripido e tecnico di Vallnord è intervallato da molti ponti che spezzano il ritmo e permettono di tirare il fiato e di dare respiro ai freni.
Greg Minnaar su uno di questi ponti.
Loic Bruni fascia la spalla dolorante affinché sia più salda e provochi meno fastidio durante la discesa.
Luca Shaw è in forma quest’anno e vanta un eccellente 7° posto nel ranking, sinonimo di costanza e determinazione. Oggi chiude in 6ª posizione.
Mick Hannah prende il 16° posto in qualifica.
Connor Fearon slitta di qualche posizione rispetto alle prove cronometrate di ieri, ma la sua 12ª posizione in qualifica indica che potrà essere pericoloso domani in finale.
La canadese Miranda Miller chiude in 8ª posizione.
[ad12]
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…