Gli UCI MTB World Championships 2022 di Les Gets, Francia, entrano nel vivo con le manche di qualificazione della DH. Il veloce e polveroso tracciato della famosa località turistica del Portes du Soleil non consente errori, ed è stata infatti una manche combattuta che ha visto primeggiare Benoit Coulanges davanti al pubblico di casa. Non sarebbe certo sorprendente veder vincere il titolo iridato a un francese, considerando che stanno dominando la stagione, ma come sappiamo il mondiale, con il suo format a gara secca, lascia spesso spazio a delle sorprese
La classifica odierna guidata da Coulanges vede al secondo posto un altro francese, il dominatore della stagione di coppa Amaury Pierron. Terza posizione per Angel Suarez, sempre più in forma in questa stagione 2022, seguito da Thibaut Daprela. Troy Brosnan si è decisamente ripreso dall’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dalle gare per oltre metà stagione. Con la sua quinta posizione è il primo atleta a non correre in sella a una Commencal. Davide Palazzari è il primo degli azzurri con un buon 24° posto. Lo segue Stefano Introzzi in 38ª posizione mentre Loris Revelli con alcuni problemi chiude in 88ª posizione e resta escluso dalla finale. Un vero peccato, soprattutto considerando la spettacolare prestazione nella recente gara di WC a MSA.
Se i distacchi in campo maschile sono ridotti, in ambito femminile invece la manche di qualificazione ha decretato il dominio di Myriam Nicole, campionessa del mondo uscente, che ha inflitto quasi 7 secondi a Nina Hoffmann e pochi decimi di più all’azzurra Eleonora Farina che conquista nuovamente il terzo posto. Quarta posizione per Valentina Höll seguita in quinta posizione da Monika Hrastnik. Veronika Widmann conclude in 12ª posizione.
Jordan Williams, l’unico che in questa stagione sta impensierendo il campione del mondo uscente Jackson Goldstone, vince la manche di qualificazione della categoria junior maschile con un vantaggio di quasi 4 secondi sull’iridato. Bene l’azzurro Nicholas Fugazza che alla sua prima partenza dal cancelletto di un mondiale si piazza al 13° posto. 20° Davide Cappello. Nella manche di qualificazione della categoria junior femminile, dove l’Italia non ha atlete convocate, si conferma la campionessa del mondo uscente Izabela Yankova.
Classifiche
La manche finale si svolgerà sabato con la gara femminile alle 13.00 e quella maschile alle 15.00.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…