Tre nuovi modelli ampliano ulteriormente la gamma enduro di X-Fusion.
Le due forcelle con steli da 34mm rispettivamente per 26″ e 29″ non subiscono particolari variazioni, solo l’attacco del disco è stato modificato. Invece dell’attacco PM8 (che permetteva di montare solo dischi da 203mm) è ora presente un attacco PM7 che consente di montare dischi da 180mm in su.
Anche il perno passante è stato modificato. Il nuovo perno ora si avvita nel filetto e si fissa tramite una serie di dentini che fuoriescono quando si chiude il quick release.
Basata sullo chassis da 34mm di Slant e Trace, la Sweep è invece progettata per le nuove ruote da 27,5″.
L’idraulica è sempre la RL2 o RL2R (con comando remoto) di tipo semi open bath. I vantaggi di questo sistema sono che è possibile intervenire sul livello d’olio per personalizzare la progressività, senza esagerare ovviamente.
Caratteristica di quest’idraulica è il bloccaggio che, a differenza di altre marche, è netto e fermo. Disponibile in versione ad escursione fissa da 100 a 160mm o con DLA (cartuccia idraulica che permette di accorciare la forcella di 30mm). Pepi offre poi la possibilità di ottenere escursioni personalizzate, anche sulle versioni DLA.
Attacco PM7 e peso di 1905g
Specifiche:
La forcella è a molla ed adotta un’idraulica di tipo RC2 (ritorno, compressione alte e basse velocità) simile al resto della gamma. Il registro di ritorno è posizionato sulla testa, quelli di compressione sul piede del fodero protetti da un tappo. Una curiosità: per evitare che quando si appoggia la bici in terra senza ruota questa cada, anche sul piede del fodero sinistro è stato posizionato un tappino uguale a quello dei registri di compressione.
Sotto i raschiapolvere sono posizionati gli sfiati per l’aria, per eliminare la sovrappressione che si crea quando durante l’utilizzo entra aria dai raschiapolvere e non riesce ad uscire.
Sui foderi sono applicati dei paracolpi integrati in carbonio: addio a foderi bozzati o peggio bucati per le cadute sulle pietre.
Sarà a breve disponibile una versione con tuning completo by Pepi. Disponibike sia in versione 26″ che 27,5″.
Speficihe:
Nuova forcella enduro-freeride da 180mm, abbassabile a 160mm. Steli da 36mm e gli stessi foderi della RV1 HLR. Perno passante da 20mm senza però lo sgancio rapido
L’idraulica della Metric è la stessa della RV1, la HLR con doppia compressione e ritorno. Cartuccia aria ad escursione fissa, oppure con DLA (abbassabile).
Attacco disco PM7 (180mm), per chi vuole un disco da 203 è disponibile uno specifico adattatore.
Il peso della forcella è veramente interessante: 2250g inclusi i paracolpi. Meno della Vegance insomma, il che la rende estremamente interessante per chi vuole una forcella rigida ma allo stesso tempo leggera.
Specifiche:
Flite.bike è un'azienda tedesca che ha avuto un'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi…
La Liteville 301 è rimasta identica nelle linee, in tutti questi anni, cambiate però sono…
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…
Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…
Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…